Assicurazioni auto a noleggio

Per garantirti un relax totale in vacanza, ti offriamo alcuni pacchetti assicurativi adatti alla tua auto a noleggio. Questi si differenziano in base alla loro prestazione e, di conseguenza, ai loro prezzi, per garantire una copertura assicurativa adeguata al tuo portafogli. A seconda delle tue necessità potrai scegliere pacchetti assicurativi con un maggiore o minore numero di benefici. Naturalmente, più prestazioni aggiuntive deciderai di includere nel pacchetto e più alto sarà il costo dell'assicurazione. Per aiutarti nella scelta dei pacchetti assicurativi migliori, abbiamo raggruppato in questa sezione le informazioni più importanti.


Scopri quale tipo di assicurazione fa per te:

  • Si tratta di un’assicurazione a responsabilità civile autoveicoli (RCA) o un'assicurazione Kasko?
  • L'assicurazione garantita da RCA è adeguata?
  • Bisogna pagare una franchigia in caso di danni?
  • Quali servizi sono inclusi e quali danni o lesioni sono esclusi?
  • Come reagiscono le singole compagnie di autonoleggio ad un reclamo?


I diversi tipi di assicurazione e le loro prestazioni sono presentati nelle pagine successive.

Tipi di assicurazione

Assicurazione RCA (responsabilità civile autoveicoli)

L'assicurazione RCA copre i danni causati a terzi con la vostra auto a noleggio. Questa include sia i danni alle persone, sia alle cose. In quasi tutti i Paesi la copertura assicurativa RCA è legalmente obbligatoria. Tuttavia bisogna assolutamente fare attenzione alla somma assicurata, in quanto possono sussistere differenze rilevanti da paese a paese.

Tutti i dettagli riguardanti la copertura assicurativa sono indicati nelle condizioni dell'assicurazione. Se l'autonoleggiatore non ti garantisce che la somma sia assicurata, controlla la copertura nelle condizioni di noleggio.

L'assicurazione Kasko

L'assicurazione Kasko copre, oltre ai danni dell'assicurazione RCA, le lesioni causate attraverso comportamenti colposi. Di regola viene concordata una franchigia assicurativa per mezzo dell'assicurazione Kasko, la quale sarà restituita in caso di danno dall'autonoleggiatore. A seconda della compagnia di autonoleggio, i benefit della tutela Kasko sono differenti e possono essere consultati nella sezione “Termini e condizioni”.

I danni causati dai seguenti comportamenti non sono coperti dall'assicurazione Kasko:

  • Grave comportamento colposo
  • Guida sotto l'effetto di stupefacenti o sostanze alcoliche
  • Mancato rispetto delle Condizioni e Termini del noleggio
  • Perdita delle chiavi
  • Azionare i comandi senza premere la frizione
  • Mancato rispetto delle norme stradali, come la precedenza o passare con il semaforo rosso
  • Guidare l'auto senza essere stati registrati come conducenti nel registro di guida
  • Non guidare su strade asfaltate (ci possono essere delle eccezioni a seconda del paese)
  • Smarrimento e danno alle chiavi dei veicolo
  • Spese ulteriori per danni o lesioni personali, per il servizio di rimorchio, il pernottamento in Hotel e i costi telefonici

Assicurazione contro il furto

L'assicurazione contro il furto copre i costi dovuti al furto dell'auto. Questa non include tuttavia gli oggetti personali e le valigie che si possono trovare all'interno del veicolo al momento del furto. L'assicurazione è annullata anche in caso di furto del veicolo rubato a causa dello smarrimento delle chiavi.

Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione danni fisici copre le lesioni causate a tutti gli occupanti del veicolo in caso d'incidente. Pertanto, i passeggeri supplementari sono assicurati anche se non sono iscritti all'assicurazione del viaggio.

Copertura contro i danni a vetri, tetti, gomme

Si tratta di un tipo di assicurazione che copre i costi supplementari. Include i danni causati per la foratura di una gomma, caduta massi su strada, così come ulteriori servizi riguardanti danni a vetri, tetto, pneumatici e sottoscocca.