Domande frequenti

Prenotazione e noleggio

1.1 Come avviene la prenotazione?

Una volta selezionato il veicolo desiderato nella città di destinazione, potrai scegliere l'agenzia di ritiro dell'auto. Dopodiché, avrai la possibilità di prenotare opzioni aggiuntive: tra queste, ad esempio, seggiolini per bambini o conducenti aggiuntivi. Nel modulo di prenotazione, dovrai inserire i dati anagrafici del conducente e le informazioni relative al pagamento. Assicurati che il titolare della carta di credito coincida con il guidatore del veicolo noleggiato. Una volta concluso il processo, otterrai un numero di prenotazione che sarà memorizzato nel nostro sistema. Dopo aver verificato la tua prenotazione, riceverai una conferma via email da parte del Team di HAPPY-CAR. Otterrai inoltre un buono sconto (Voucher), che ti sarà recapitato al più tardi quattro settimane prima del noleggio. Per poterlo utilizzare ti preghiamo di stampare il buono e di presentarlo al momento del noleggio.

1.2 Come posso assicurarmi che la prenotazione sia stata confermata?

Riceverai una conferma tramite posta elettronica entro 72 ore dalla prenotazione. Una volta ricevuta la conferma, potrai essere certo di trovare il veicolo prenotato presso l'autonoleggio di tua scelta nel giorno e all'ora prestabiliti.

1.3 Di quali documenti ho bisogno per il ritiro dell'auto?

Per il ritiro dell'auto a noleggio è necessario avere con sé:

  • Conferma della prenotazione
  • Patente di guida originale
  • Documento d'identità e/o passaporto
  • Carta di credito intestata al guidatore per il deposito della cauzione

1.4 Quali sono i limiti di età per noleggiare un'auto?

La fascia di età minima varia dai 19 ai 23 anni, a seconda del noleggiatore e della destinazione. In molti casi sono previsti costi aggiuntivi se il conducente dell'auto a noleggio ha un'età inferiore al limite consentito. I costi variano a seconda del noleggiatore locale e possono essere calcolati al giorno o al noleggio. La tariffa dipenderà dal limite di età e dalla categoria del veicolo affittato. In alcuni casi può accadere che l'autonoleggiatore stabilisca un'età massima per poter noleggiare un'auto.

1.5 Posso restituire il veicolo nell'agenzia di noleggio di un'altra città?

La restituzione del veicolo noleggiato è normalmente possibile nell'autonoleggio di un altro Paese o isola.Tieni in considerazione però che la riconsegna in un'altra agenzia può comportare dei costi aggiuntivi, a seconda del Paese e dal noleggiatore locale. La somma aggiuntiva dipende soprattutto dalla durata del noleggio e dalla distanza rispetto all'agenzia in cui hai noleggiato l'auto. In Germania, ad esempio, può essere addebitata una tassa di noleggio da corrispondere al momento del ritiro dell'auto. L'ammontare di tale tassa dipende dalla durata dell'affitto e dalla distanza che intercorre tra il luogo in cui si noleggia la vettura e il luogo in cui la si riconsegna. Esistono condizioni speciali per i percorsi transfrontalieri, i cui costi sono generalmente molto elevati. Nei Paesi dell'Europa meridionale, il noleggio dell'auto è spesso incluso nel canone di locazione. Ti sconsigliamo di noleggiare e riconsegnare l'auto a noleggio in Paesi differenti e di attraversare le frontiere, dati i costi eccessivi e le lunghe tempistiche di attesa.

1.6 È possibile prolungare il periodo del noleggio?

Per prolungare il periodo del noleggio, potrai metterti in contatto direttamente con noi. In tal caso, ti preghiamo di avvisarci prima che si concluda il periodo di noleggio prestabilito. Richiederemo una modifica della prenotazione nel più breve tempo possibile.

1.7 Posso oltrepassare i confini internazionali con il veicolo noleggiato?

Il costo dell'attraversamento delle frontiere varia a seconda del Paese in cui si noleggia il veicolo e dall'autonoleggiatore locale. In Europa settentrionale e occidentale é possibile attraversare le frontiere senza problemi. Potrebbero incorrere alcuni problemi nell'attraversamento delle frontiere tra il sud e il nord Europa. I valichi di alcune frontiere possono implicare dei costi aggiuntivi. Ti sconsigliamo di noleggiare e riconsegnare l'auto a noleggio in Paesi differenti, dato che il noleggio internazionale implica spese aggiuntive e l'applicazione di tasse.

1.8 È possibile restituire l'auto al di fuori degli orari lavorativi?

Sì, ma nella maggior parte dei casi é necessario accordarsi con il noleggiatore. Ti consigliamo di chiedere direttamente all'autonoleggiatore locale in quale luogo è possibile parcheggiare il veicolo e ritirare le chiavi della macchina. In genere dovrebbe esserci una scatola o cassa metallica fuori dall'autonoleggio, dove è possibile depositare le chiavi del veicolo fuori orario di lavoro.

1.9 Vengono offerti servizi in aeroporto, al porto e in hotel?

Sì, potrai richiedere questi servizi a seconda delle tue esigenze. Al momento della prenotazione avrai la possibilità di specificare, nel riquadro “Commenti per il nostro Team di Assistenza”, che desideri ritirare il veicolo all'aeroporto, al porto o direttamente in hotel. Ti preghiamo di specificare il nome e l'indirizzo dell'alloggio o i dettagli del tuo volo. Inoltreremo le tue richieste all'agenzia di autonoleggio di riferimento che, successivamente, verificherà la disponibilità del servizio. Il luogo del ritiro del veicolo sarà lo stesso in cui avverrà la riconsegna, ovvero nello stesso aeroporto, porto o hotel. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle opzioni di consegna ed eventuali commissioni nei “Termini e condizioni”.

1.10 Cosa succede se ritiro il veicolo in ritardo o non lo ritiro affatto?

Se non riesci a ritirare il veicolo all'ora prevista (problemi con il volo, traffico, etc.), ti preghiamo di metterti in contatto con l'azienda che gestisce l'autonoleggio il prima possibile. Nota: se il veicolo non può essere ritirato all'ora concordata, la disponibilità del suddetto non sarà garantita. L'autonoleggiatore ha il diritto di mettere l'auto a disposizione di qualcun altro. In questo caso non esiste il diritto al rimborso del prezzo del noleggio.

1.11 Quanti chilometri posso percorrere con l'auto presa in affitto?

Nella maggior parte dei casi potrai percorrere quanti chilometri desideri. Esistono alcune eccezioni in Paesi come Australia, Francia Canada, così come nel noleggio dei fuoristrada. Ti consigliamo di verificare se nei “Termini e condizioni” del tuo contratto, è specificato un limite di chilometri.

1.12 Il miglior prezzo garantito

Ti garantiamo le migliori auto al miglior prezzo (ottima qualità/prezzo). Se nell'arco di 24 ore dalla tua prenotazione, dovessi trovare la stessa offerta, disponibile ad un prezzo inferiore, ti restituiremo la differenza. Se nell'arco di 24 ore, dovessi trovare la stessa auto a noleggio offerta dalla stessa agenzia, ma fornita da una compagnia di autonoleggio differente, ad un prezzo inferiore a quello già pagato, ti verrà rimborsata la differenza.
Come funziona il miglior prezzo garantito:
Se hai scovato un prezzo più basso rispetto a quello pagato, ti preghiamo di inviarci tramite email: un documento che attesti l'esistenza di tale offerta, il tipo di prestazione offerta e la prenotabilità. Il nostro Team di Assistenza verificherà l'informazione ricevuta e si metterà in contatto con te non appena l'offerta piú conveniente verrà confermata. Le variazioni di prezzo a breve termine, offerte dell'autonoleggiatore in seguito alla prenotazione, e gli sconti di natura illegale sono esclusi da questa garanzia di prezzo.

2. Assicurazione

2.1 Quali assicurazioni sono incluse nel prezzo?

Il noleggio auto include l'assicurazione a responsabilità civile, assicurazione Kasko o con franchigia o con rimborso dell'eccedenza e assicurazione furto d'auto.

In alcuni pacchetti assicurativi è incluso anche il rimborso dei danni a vetri, specchi, pneumatici e ruote. Per informazioni più esaurienti sui servizi inclusi nel prezzo del noleggio delle differenti compagnie di autonoleggio, ti consigliamo di fare riferimento alla descrizione dettagliata del veicolo, alle condizioni di noleggio o a questa panoramica riassuntiva.

2.2 A quanto ammonta l'assicurazione a responsabilità civile?

L'assicurazione a responsabilità civile per molti autonoleggiatori implica una copertura limitata. La suddetta copertura può essere consultata direttamente nelle condizioni del contratto con l'autonoleggiatore. Ti consigliamo di verificare con il gestore dell'autonoleggio i limiti di tale responsabilità. Nessuna copertura assicurativa è fornita in caso di responsabilità in cui la quantità dei danni (a terzi o a oggetti) supera la copertura assicurativa di responsabilità civile stabilita dall'autonoleggiatore. In questo caso, ti diamo la possibilità di acquistare un'assicurazione supplementare che offre una maggiore copertura. Consulta le tariffe offerte dall'autonoleggiatore.

2.3 A quanto ammonta la franchigia?

L'importo della franchigia è soggetto ai rispettivi “Termini e condizioni”. Valgono le norme stabilite dall'autonoleggiatore locale. Particolarità: CarDelMar e rimborso Anche se la compagnia di noleggio non richiede una franchigia, il noleggiatore locale può, in caso di danni, trattenere la somma deducibile (le informazioni sono disponibili nei Termini e Condizioni e nel contratto stipulato con con l'autonoleggio locale). Tale somma verrà in seguito rimborsata dal fornitore.

Ulteriori informazioni possono essere trovate qui (link Assicurazione).

3. Servizi Aggiuntivi

3.1 Quali sono i servizi aggiuntivi?

Sono considerati servizi extra: seggiolini per i bambini, portapacchi, pneumatici invernali e sistema di navigazione GPS. Se desideri ulteriori optional, potrai specificarli durante il processo di prenotazione: provvederemo a verificarne e confermarne disponibilità. Gli extra non sono inclusi nel prezzo base e vanno pagati in loco al momento del ritiro del veicolo.

3.2 I servizi aggiuntivi sono a pagamento?

Il pagamento dei servizi aggiuntivi (es.: sistemi di navigazione, seggiolini per bambini) avverrà in loco presso l'autonoleggiatore. Se desideri servizi extra, ti preghiamo di indicarlo durante la prenotazione. Il pagamento verrà addebitato, come sopra citato, dall'autonoleggiatore locale, tenendo conto delle differenti imposizioni dell'IVA (calcolate a livello locale).

3.3 Il veicolo può essere guidato anche da un'altra persona?

In qualsiasi momento, potrai richiedere uno o più conducenti per l'auto a noleggio. Eventuali costi aggiuntivi sono da pagare al noleggiatore locale. Potrai verificare le spese nel dettaglio sul contratto di affitto del veicolo. In qualsiasi momento, potrai inoltre consultarci chiamando il nostro servizio clienti gratuito .

3.4 Il noleggio transfrontaliero presuppone costi aggiuntivi?

Alcune compagnie di autonoleggio prevedono il noleggio in ciascun Paese di destinazione. Il relativo costo è consultabile nei “Termini e Condizioni” della nostra pagina web. Puoi metterti in contatto con noi telefonicamente tramite il nostro numero verde.

4. Pagamento

4.1 Quali sono le opzioni di pagamento disponibili?

Con noi, potrai pagare rapidamente e facilmente con carta di credito.

4.2 Ho bisogno di una carta di credito? Se non ho una carta di credito, cosa devo fare?

Sì, la carta di credito é necessaria. Per il ritiro in loco e il pagamento della cauzione è richiesta una carta di credito che riporti il nome del conducente.

4.3 Quali carte di credito sono accettate?

Potrai utilizzare American Express, Master Card e carta Visa.

4.4 A quanto ammonta la cauzione per l'auto a noleggio?

Normalmente, l'affitto di un veicolo comporta il pagamento di una cauzione. Dato che la cauzione rappresenta una garanzia per l'autonoleggiatore, è necessario avere una carta di credito. L'importo della cauzione può variare in funzione della Compagnia di autonoleggio e della destinazione. Informazioni relative all'importo corrispondente possono essere trovate nei “Termini e Condizioni” del noleggio. Il titolare della carta e il conducente devono essere la stessa persona.

4.5 Al momento della riconsegna, devo lasciare il veicolo con il serbatoio pieno o vuoto?

È di norma ricevere e restituire il veicolo con il serbatoio pieno, così che ognuno paghi solamente il proprio consumo di benzina. Ti preghiamo dunque di restituire l'auto con il serbatoio pieno, in modo tale da facilitare il ritiro e la consegna del veicolo all'autonoleggiatore. In alcuni autonoleggi (per esempio in USA e Canada) è anche possibile ricevere il veicolo noleggiato con il serbatoio pieno, pagare una tariffa libera per il primo pieno di carburante e riconsegnare l'auto vuota. Presso alcuni autonoleggi, può anche accadere di ritirare l'auto con il serbatoio vuoto e di restituirla con il serbatoio vuoto. Non sono previsti rimborsi per la benzina nel serbatoio non utilizzata. Il regolamento delle compagnie di autonoleggio locali riguardante il serbatoio è consultabile nei “Termini e Condizioni” del noleggio.

5. Cancellazione e cambiamenti

5.1 Quando posso cancellare la mia prenotazione? Questo implica dei costi?

Generalmente le cancellazioni sono gratuite fino a una settimana prima e in molti casi anche fino a 24 ore prima della data di ritiro. Dopo questo periodo di tempo, possono essere addebitati dei costi aggiuntivi in base alle compagnie di noleggio locali.

5.2 È possibile modificare la prenotazione?

In generale è possibile apportare modifiche per quanto riguarda il tipo di noleggio, il veicolo o simili, chiamando il nostro numero verde. Il Team di HAPPY-CAR esaminerà il prima possibile la richiesta e verificherà se tali cambiamenti sono attuabili. Potrebbero risultare cambiamenti di prezzo a seconda delle tariffe vigenti nel giorno prescelto.

Se desideri prolungare il periodo di noleggio del veicolo, ti preghiamo di comunicarlo prima della data di fine contratto del noleggio. Pertanto ti consigliamo di contattarci tramite il numero verde o mediante l'autonoleggiatore locale. Le tue richieste saranno esaminate non appena possibile per confermarne la disponibilità.

6. Ritiro e riconsegna

6.1 Di cosa ho bisogno per ritirare il veicolo?

Leggi attentamente il contratto di noleggio. Al momento della consegna verifica che l'auto non presenti danni. Ti consigliamo di richiedere sempre una documentazione scritta e firmata dall'autonoleggiatore locale. Se l'autonoleggiatore dichiara che gli eventuali danni presenti sull'auto sono già stati documentati, allora non sarà necessaria alcuna certificazione scritta. Verifica la sicurezza in strada dell'auto: indicatori di direzione, fari, tergicristalli. Ti preghiamo di segnalarci eventuali difetti. Se il veicolo non è pulito, comunicalo al personale dell'autonoleggio. Controlla inoltre che l'auto sia fornita di: ruota di scorta, triangolo, giubbotto di sicurezza e kit di pronto soccorso, in conformità alle norme locali in vigore. Verifica la quantità di benzina al momento della consegna dell'auto. Se hai prenotato guidatori aggiuntivi, assicurati che questi compaiano nel registro. Per assicurarti che il veicolo non abbia subito danni, ti consigliamo di evitare strade non asfaltate (in questo caso sarai personalmente responsabile di eventuali danni). Se desideri oltrepassare qualche frontiera, ti preghiamo di chiedere il consenso all'agenzia di autonoleggio e di informarti sugli elementi ai quali prestare attenzione.

6.2 Cosa devo tenere in conto nel momento della restituzione del veicolo?

La tua auto a noleggio deve essere restituita nel giorno e all'ora stabiliti nel contratto di locazione, con il serbatoio pieno o vuoto a seconda degli accordi, in modo da evitare costi aggiuntivi dovuti a ritardi nella consegna. Le tariffe possono cambiare e se il ritardo nella consegna è superiore ai 30 minuti, bisognerà pagare un giorno completo di noleggio auto in più. Verifica che l'auto non abbia subito danni. Se dovessero sussistere, ti consigliamo di segnalarlo attraverso il verbale di riconsegna. Conserva una copia del verbale e una del contratto di locazione. Se desideri restituire l'auto oltre gli orari lavorativi, ti consigliamo di fare delle foto alla macchina, affinché non ti vengano addebitati costi di riparazione aggiuntivi per danni di cui non sei responsabile.

7. In caso di danni

7.1 Cosa fare in caso di danni?

Danni dovuti ad un incidente:
Notifica immediatamente l'incidente all'autonoleggiatore. Contatta la polizia per compilare un verbale, assicurati di elencare tutti i danni e ricordati che deve essere apposta sia la tua firma che quella dell'autonoleggiatore al momento della restituzione del veicolo. Normalmente, l'autonoleggio addebiterà sulla tua carta di credito l'importo della franchigia. Ti preghiamo di osservare che: anche se non hai concordato una franchigia con la compagnia di noleggio, l'agenzia di autonoleggio locale può farti pagare una franchigia. Dovrai pagare per i danni alla proprietà pubblica, ma nel momento in cui tornerai nel tuo Paese, questa ti sarà rimborsata da parte della compagnia di autonoleggio.

Quali documenti sono necessari per la restituzione della franchigia?

  • Il verbale dei danni firmato dall'autonoleggiatore
  • Il verbale della polizia
  • Una copia del contratto di locazione
  • Prova del pagamento della cauzione in contanti o dell'addebito sulla tua carta di credito
  • Nota dettagliata dei danni

Nota!Sono esclusi dal rimborso:

  • Danni derivanti dall'inosservanza delle condizioni generali di noleggio, in particolare per i danni derivanti dalla guida su strade non asfaltate
  • I danni causati dalla guida in stato di ebbrezza o da negligenza
  • La perdita o il danneggiamento della chiave dell'auto
  • Danni a vetri o specchi, così come a pneumatici e ruote in caso di un pacchetto all -inclusive
  • Danni a tetto e sottoscocca che possono causare il furto di oggetti personali lasciati in macchina
  • Danni alla frizione
  • Tutti i costi indiretti, come le spese di rimorchio, sistemazione in albergo, ecc., e la perdita di oggetti personali.

7.2 Cosa fare in caso di avaria o guasto del veicolo?

Ti preghiamo di metterti in contatto con il servizio di emergenza offerto dall'autonoleggiatore. Troverai il numero sul contratto di locazione. In qualunque caso, notificalo immediatamente alla compagnia di autonoleggio. Questo è molto importante, dal momento che la riparazione del veicolo può essere portata a termine solo con il consenso dell'autonoleggiatore.

8. Contatti

8.1 Dove posso esprimere la mia insoddisfazione?

Potrai compilare un formulario di reclamo attraverso la nostra pagina web. Qui potrai esprimere le tue insoddisfazioni e osservazioni per iscritto. Il nostro Team di Assistenza si occuperà del tuo caso nel più breve tempo possibile. Se preferisci, potrai anche contattare il nostro numero verde. Il nostro servizio clienti saprà consigliarti nel modo più opportuno ed efficiente.