tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Elba - Offerte migliori

da 39 € al giorno
per un periodo di noleggio di 14 giorni
Fiat 500 Cabrio
Fiat 500 Cabrio
Trovato il 18/set/2016 15:37

Noleggio auto Elba

Noleggiare un'auto all'isola d'Elba

Una vacanza, ancorché breve, all'isola d'Elba non può prescindere da una visita approfondita a tutto il territorio elbano.
L'Elba, geologicamente, rappresenta ciò che resta dell'antico ponte di terra emersa che collegava l'Italia alla Corsica ed è un luogo dalla storia antica e varia.
Posta al largo di Piombino quest'isola è, oggi, considerata uno dei paradisi dei villeggianti nel mar Tirreno.
Ovviamente, le località balneari fanno la parte del leone nelle preferenze dei turisti con spiagge e scogliere e luoghi dedicati alle immersioni subacquee ma, all'Elba, è possibile passare dal mare alla campagna pianeggiante, alla montagna ed è interessante anche il suo patrimonio archeologico, ben rappresentato dai resti di alcune ville romane e diversi musei interessanti da visitare.
Per quanto isola, l'Elba non è piccola nè comoda da visitare a piedi o con i mezzi pubblici, può, quindi, essere utile ricorrere ad un servizio di rental car Elba, selezionando la convenienza delle proposte delle varie agenzie di autonoleggio all'Elba attraverso il sito HAPPYCAR che permette, utilizzando una semplice applicazione on line, di confrontare le offerte disponibili per il noleggio auto all'Elba da parte di società come Hertz, Europcar, CarDelMar o Avis. Da questo confronto, si può facilmente desumere il miglior rapporto qualità convenienza e selezionare la miglior auto al prezzo minore.

Molti sono i luoghi dell'isola d'Elba dove vale la pena di recarsi, a cominciare dal comune più popolato, Portoferraio, così chiamato a causa delle attività di estrazione e lavorazione del ferro effettuate in questa località sin da epoche preistoriche.
Per gli amanti del bagno al mare, non può mancare un'escursione alla costa del sole, una località del litorale occidentale dove le bellissime spiagge sono meta delle visite di moltissimi turisti.
Da vedere, anche la costa che brilla, un'area del versante orientale dell'isola dove, a causa della di ferro nelle sabbie, si possono osservare bellissime spiagge con sabbie brillanti e dalle colorazioni caratteristiche e particolari.
Gli amanti del trekking possono effettuare escursioni al Monte Capanne dove è possibile effettuare lunghe passeggiate, arrivando fino alla sommità grazie alla cabinovia che di Marciana. Molto apprezzati dai turisti sono i Mostri di pietra dell'Isola d'Elba, meta di numerosi escursionisti.
Sono queste, insieme a molte altre, le località che è possibile visitare affittando un'auto presso uno dei servizi di rental car dell'Elba utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sito di HAPPYCAR per selezionare le offerte più convenienti.

Le risorse minerarie dell'isola
Già i greci e gli etruschi conoscevano ed utilizzavano le numerose miniere di ferro di quest'isola che, per molti secoli, sono state fondamentali per la sua economia altrimenti limitata ad agricoltura e pesca.
Lo sfruttamento intensivo è continuato fino alla metà del XX° secolo quando è inziato il declino. Nel giro di pochi decenni tutte le miniere sono state abbandonate e la chiusura dell'ultima, nel 1981, ha sancito la fine di un'epoca durata almeno tremila anni.
Una minima attività estrattiva, sopratutto a scopo turistico, è ancora presente in una cava nei pressi del paese di S.Piero in Campo, dove si estraggono piccole quantità di granodiorite.
E' possibile visitare, a scopo turistico, alcune delle miniere abbandonate ed il modo migliore per arrivarci è affittare un'auto presso un autonoleggio dell'Elba.

Mangiare all'Elba
La forte vocazione dell'isola alla pesca ed all'agricoltura ha prodotto una tradizione culinaria semplice e, al tempo stesso, raffinata e particolarmente fantasiosa.
Le pietanze più caratteristische richiedono una preparazione lunga e complessa, come per lo stoccafisso alla riese, uno squisito piatto composto da acciughe sotto sale, cipolla, pomodori, prezzemolo, peperoni verdi, basilico, pinoli, olive nere, capperi, olio, peperoncino e sale.
Altri piatti tipici sono il gurguglione, altra specialità riese basata sulle verdure, il famoso cacciucco o zuppa di pesce, il riso al nero di seppia, il polpo lesso, i totani ripieni, gli zerri fritti o le sardine ripiene.
Anche il vino ebano ha discreta tradizione di ottima qualità ed è perfetto per accompagnare i piatti caratteristici.
Tra le etichette principali si distinguono l'Elba bianco e rosso, l'Ansonica, l'Aleatico, il Rosato, ed il Moscato.
Per gustare pienamente le specialità gastronomiche locali la cosa migliore è ricercare quelle trattorie di antica tradizione a gestione familiare un po' fuori dai principali centri turistici, spostandosi con un'automobile affittata presso un noleggio auto dell'Elba grazie alle opportunità segnalate e confrontate nel si