EUR (€) (IT)
  • Español
  • Français
  • Deutsch (CH)
  • Deutsch
  • Nederlands
  • Italiano
  • English (US)
  • Polski
    • Recensioni dei clienti 8.2 / 10
  • Miglior prezzo garantito
26 gennaio 2024

Contratto di locazione: A cosa prestare attenzione?

Un contratto di noleggio è un contratto formale che delinea i termini e le condizioni del noleggio di un veicolo. Tenga presente che una conferma di noleggio o un voucher del broker/provider non sono considerati un contratto di noleggio. Stipulando questo contratto, lei si assume la responsabilità legale del veicolo per tutta la durata del noleggio concordata. Ciò include la responsabilità per qualsiasi potenziale danno o perdita del veicolo e per qualsiasi copertura assicurativa aggiuntiva per la quale abbia optato. Prima di ottenere le chiavi dell'auto a noleggio, è necessario leggere attentamente e firmare il contratto di noleggio.

Contratto di locazione: A cosa prestare attenzione?

Informazioni sul veicolo

Ogni contratto di noleggio deve includere informazioni sul veicolo noleggiato, ossia marca e modello, categoria dell'auto a volte con codice ACRISS indicato, nonché numero di immatricolazione. Presti attenzione se la categoria dell'auto corrisponde a quella prenotata. In caso contrario, chieda il motivo e si assicuri di non pagare un upgrade che non ha richiesto.

Informazioni sul conducente

Questa sezione del Contratto di noleggio include il nome, l'indirizzo, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono e il numero di patente del conducente. Anche eventuali conducenti aggiuntivi saranno inclusi in questa sezione del contratto di noleggio.

Periodo di noleggio

La società di noleggio locale deve inserire nel contratto di noleggio le località, le date e gli orari corretti per il ritiro e la riconsegna. In generale, il contratto di noleggio dovrebbe includere il numero di giorni e spesso delinea anche il prezzo al giorno.

Tenga presente anche il periodo di tolleranza per la restituzione dell'auto. Le restituzioni tardive comporteranno molto probabilmente costi aggiuntivi.

Contratto di utilizzo

Questa parte del contratto di noleggio illustra i limiti di chilometraggio e la politica sul carburante. In questo caso, è importante verificare quale politica di carburante e chilometraggio viene applicata al suo noleggio.

Assicurazione

Questa parte elenca tutti i prodotti assicurativi, cioè quelli obbligatori, inclusi nel prezzo e i possibili add-on. Prenda familiarità con il pacchetto assicurativo che ha preacquistato e con ciò che copre. La preghiamo di notare che quando prenota pacchetti assicurativi aggiuntivi con franchigia coperta tramite HAPPYCAR, questi potrebbero non essere visualizzati nel contratto di noleggio.

Deposito

Se sa che il deposito per la sua auto dovrebbe ammontare, ad esempio, a 1100 euro, ma per qualche motivo il contratto di noleggio indica 0 euro o, ad esempio, 300 euro, potrebbe significare che l'ufficio di noleggio ha abbassato il deposito, molto probabilmente a causa di una sorta di copertura assicurativa extra, come la Super Collision Damage Waiver (SCDW) - controlli la sezione assicurazione e non firmi il documento se non è d'accordo.

Prezzo totale

Comprenda la ripartizione dei costi. Verifichi il canone di noleggio base, le tasse e le eventuali spese aggiuntive come i supplementi aeroportuali, le spese per il carburante e le spese di riconsegna, se applicabili. Nel caso in cui la suddivisione del prezzo, incluse le tasse, i costi aggiuntivi e i depositi, sembri un po' fuori luogo, chieda spiegazioni.

Revisione dei danni

Questa parte fa parte del contratto di noleggio o, in alternativa, di un documento di check-out separato. Include i dettagli dei danni esistenti del veicolo. Se vede la foto di un veicolo con alcuni danni contrassegnati, significa che la società di noleggio ha già documentato i graffi, le ammaccature e altre forme di danno.

Termini e condizioni

Si assicuri di leggere anche la stampa fine. Cerchi le clausole relative a modifiche, controversie e altre informazioni importanti. Verifichi la presenza di informazioni sui guasti e su come contattare la stazione locale.

Firma

Se è d'accordo con i termini, firmi il contratto! Dovrebbe poter firmare il documento fisicamente. Nel caso in cui un dipendente dell'autonoleggio le dia un tablet per firmare un documento in bianco, faccia attenzione perché non potrà vedere ciò che firma. Si assicuri sempre di firmare un contratto di noleggio invece di un acquisto di assicurazione.

Ottenere e conservare una copia!

Conservi sempre una copia del contratto firmato per i suoi archivi.

Infine, se qualcosa nel contratto non è chiaro, chieda spiegazioni alla società di noleggio. Essere ben informati sulle condizioni di noleggio assicura un'esperienza di noleggio senza problemi e previene problemi inaspettati. Buon viaggio e FELICITÀ!

  1. Home
  2. Contratto di locazione: A cosa prestare attenzione?