EUR (€) (IT)
  • English (US)
  • Français
  • Nederlands
  • Deutsch (CH)
  • Español
  • Deutsch
  • Polski
  • Italiano
    • Recensioni dei clienti 8.2 / 10
  • Miglior prezzo garantito
25 gennaio 2024

Noleggio auto e patente di guida: Cosa deve sapere

Quando è pronto a noleggiare un'auto, è necessario avere la patente di guida. Sembra ovvio, no? Tuttavia, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Entriamo nei dettagli.

Noleggio auto e patente di guida: Cosa deve sapere

Requisiti della patente di guida

Il periodo di tempo in cui deve essere in possesso della patente di guida per noleggiare un'auto può variare a seconda di diversi fattori. Tra questi, il luogo in cui sta noleggiando, il fornitore locale di autonoleggio e, a volte, anche il tipo di auto che desidera noleggiare. Alcuni Paesi hanno requisiti specifici, mentre altri potrebbero non averne. Per conoscere tutte le opzioni, dia un'occhiata alle condizioni di noleggio. Se non le è ancora chiaro, non esiti a contattarci per avere una guida.

Patente internazionale per i noleggi all'estero

In alcuni Paesi al di fuori dell'Unione Europea, le patenti di guida rilasciate negli Stati membri dell'UE potrebbero non essere riconosciute come documenti validi. In questi casi, avrà bisogno di una patente di guida internazionale (IDP) oltre alla sua normale patente di guida. L'IDP è essenzialmente una traduzione della sua patente di guida, disponibile in lingue come inglese, cinese, arabo, greco, indonesiano, portoghese, spagnolo e russo. Se il suo noleggio richiede un IDP, si ricordi che si tratta di un documento aggiuntivo che deve portare con sé insieme alla sua patente originale.

Lo stesso vale per i viaggiatori provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea. Spesso è necessario un permesso di guida internazionale, soprattutto se la sua patente non è in alfabeto latino.

Richiedere una patente di guida internazionale

Ottenere una patente di guida internazionale è un processo semplice per chi desidera guidare all'estero. In genere, deve avere 18 anni e possedere una patente di guida nazionale valida. Contatti l'autorità locale che la rilascia, fornisca le foto, compili la domanda e paghi la tassa. La patente internazionale, normalmente valida per un anno, funge da traduzione della sua patente nazionale e le consente di guidare nella maggior parte dei Paesi stranieri senza ulteriori esami. Verifichi sempre le normative specifiche del Paese che intende visitare per eventuali requisiti aggiuntivi.

Cosa succede se si dimentica o se la sua patente scade?

Immagini questo: Arriva a destinazione e si accorge di aver dimenticato la patente o che questa è scaduta. Innanzitutto, si ricordi sempre di portare con sé la patente di guida per evitare inutili stress durante le vacanze o un importante viaggio di lavoro. Se l'ha lasciata a casa o la sua patente non è più valida, chiami uno dei nostri agenti di servizio. Faremo del nostro meglio per effettuare una prenotazione a nome del suo compagno di viaggio, purché abbia una patente di guida e una carta di credito. Tenga presente che questo non è sempre possibile prima dell'inizio del noleggio.

Ricordiamo che la preparazione è fondamentale quando si tratta di noleggiare un'auto e garantire un viaggio senza problemi. Non esiti a contattarci per qualsiasi altra domanda!

  1. Home
  2. Noleggio auto e patente di guida: Cosa deve sapere