Meteo Acireale 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Acireale, a pochi chilometri da Catania, è una città ideale per trascorrere una vacanza in Sicilia. Località tardo medioevale che si estende ai piedi dell'Etna, è affacciata sul mare con spiagge di grande fascino, mentre il suo centro storico ospita tanti monumenti antichi. A due passi poi, ecco il vulcano, mentre non sono meno interessanti gli itinerari che conducono alla scoperta dei dintorni, tra borghi marinari ed edifici del barocco siciliano. Atterrando all'aeroporto Fontana Rossa di Catania, la soluzione migliore per visitare la cittadina è quella di ricorrere al noleggio auto Acireale, una scelta che permette di muoversi in totale libertà senza i vincoli di orari che impongono i mezzi pubblici. Prenotando con HAPPYCAR si ha la possibilità di optare per le tariffe più economiche proposte dai migliori operatori di noleggio. HAPPYCAR, infatti, mette a confronto i prezzi di "giganti" del settore come Avis, Europcar, Hertz, solo per citarne alcuni, e assicura così un rental car Acireale di grande qualità al miglior prezzo.
Con l'autonoleggio Acireale alla scoperta della Riviera dei Ciclopi
Il tratto di costa su cui si affaccia Acireale è quello che è stato identificato come il luogo dove Omero aveva immaginato vivessero i Ciclopi, le gigantesche creature mitologiche figlie di Poseidone. Persino il nome della località con il suffisso Aci, si richiama alla mitologia greca, infatti si narra che Polifemo uccise per gelosia il pastore Aci, il giovane di cui era innamorata la ninfa Galatea. Al di là degli antichi racconti, questo tratto di costa a nord di Catania presenta davvero aspetti di grande bellezza e, avvalendosi del noleggio auto Acireale, si può, visitare la bella cittadina e poi spingersi a esplorare la Riviera.
Ad Acireale le cose da vedere sono davvero numerose a partire dal suo centro storico dove si ergono la cattedrale e la basilica dei Santi Pietro e Paolo, impossibile poi non rimanere incantati dall'eleganza delle diverse chiese costruite secondo i canoni architettonici del barocco siciliano. Insomma, una cittadina che rispecchia la Sicilia con le sue bellezze e, non a caso, Acireale è stata scelta come scenario per gli esterni di una pellicola famosa come "il Padrino - parte III".
Con la vettura presa all'autonoleggio Acireale, è poi semplicissimo raggiungere la Riserva della Timpa, che si trova in periferia e che è una delle più belle spiagge dell'isola. Da non perdere neppure il borgo marinaro di Santa Maria La Scala e poi, costeggiando lo Ionio, ci sono da scoprire le altre località della Riviera dei Ciclopi, Aci Castello, Aci Catena ed Aci Trezza dove, poco lontano dalla riva emergono dal mare le Isole dei Ciclopi, scogli rocciosi che, si narra, siano i massi che Polifemo scagliò contro Ulisse per impedirgli di partire.
Il Carnevale di Acireale
Quest'angolo di Sicilia non è meraviglioso solo durante l'estate quando si può godere della dolcezza del clima e della bellezza del mare, ma è altrettanto affascinante in inverno e, soprattutto, in occasione del Carnevale. Ad Acireale, infatti, il Carnevale è un vero e proprio evento che viene festeggiato in grande stile e, per importanza, è il terzo Carnevale italiano dopo quelli di Viareggio e Venezia. Le origini della manifestazione jacitana risalgono al XVI secolo quando veniva combattuta una battaglia delle arance, oggi invece si tiene una grandiosa sfilata con moltissimi carri allegorici.
Scoprire i dintorni con il rental car Acireale
Con un'auto presa a noleggio si possono facilmente raggiungere i dintorni seguendo diversi itinerari che portino alla scoperta di località e paesaggi unici. Catania si trova a pochi chilometri e una visita alla "città grigia", così chiamata perché molti dei suoi edifici sono costruiti con la pietra lavica, è sicuramente imperdibile. Gli appassionati del barocco siciliano possono studiare invece un itinerario che li conduca nella vicina Val di Noto per ammirare Noto, Ragusa, Scicli, Modica e lasciarsi ammaliare da tanta bellezza architettonica.
Trovandosi ad Acireale, proprio ai piedi dell'Etna, una gita altrettanto imperdibile è quella che conduce sulle pendici del vulcano più alto d'Europa. Spingendosi invece verso sud, a meno di un'ora di auto, c'è un'altra città-gioiello siciliana: Siracusa con le sue tante vestigia