Il modo migliore per scoprire Milos, perla vulcanica del Mar Egeo, è inoltrandosi nella sua storia e cultura con l'accompagnamento di una vettura a noleggio. Il noleggio auto a Milos di HAPPYCAR è il giusto equilibrio tra comodità, desiderio di avventura e risparmio, perché aiuta il cliente a trovare la vettura più adatta alle sue esigenze di spostamento confrontando le migliori offerte di partner come Europcar, CarDelMar e Holiday Autos. Isola greca appartenente all'arcipelago delle Cicladi, Milos è divisa in numerosi insediamenti, tra cui i più famosi sono quelli di Plaka, Adamas, Pollonia e Tripiti; Adamas, in particolare, è anche la località portuale dell'isola. A Milos sono diverse le città meta di turismo balneare e tra queste figurano Provatas, Paleochori e Klima, ma per raggiungerle è quasi obbligatorio raggiungere prima Atene. Benché infatti Milos sia dotata di un piccolo aeroporto interno, il Milos Island National Airport, questo ospita esclusivamente voli diretti e provenienti per la capitale. Questo significa che per raggiungere Milos e le sue città di punta è necessario partire da Atene con un volo interno oppure atterrare a Santorini e usare l'aliscafo. Una volta raggiunta Milos invece potrete spostarvi in tutta comodità con il rental car a Milos di HAPPYCAR.
Informazioni generali su Milos
La storia di Milos è caratterizzata da una lunga e brutale sottomissione da parte di Atene e da un breve collaborazione con Sparta nel tentativo di fermarne l'avanzata sul territorio. Le diverse dominazioni che si sono susseguite hanno reso oggi Milos luogo di numerose testimonianze ellenistiche, minoiche, bizantine e romane. Il grande fascino di Milos per gli invasori stava nel fatto che l'isola fosse tra le più importanti nella produzione di ossidiana, considerata anche la sua origine vulcanica. Anche la dominazione romana è risultata particolarmente significativa per l'isola, tanto che ancora oggi è possibile visitare le celebri Catacombe di Milos, site vicino alla località di Tripiti, una serie di grotte e gallerie scavate nella roccia vulcanica una volta usate come luogo di sepoltura e nel tempo divenute magazzini per gli abitanti del luogo. Altra importante testimonianza romana è inoltre il Teatro Romano, costruito nel II secolo d.C. a poca distanza dalle catacombe. Chi preferisce godere delle bellezze paesaggistiche dell'isola, con l'autonoleggio a Milos di HAPPYCAR può raggiungere in breve tempo le spiagge di sabbia fine e bianca di Sarakiniko, Firiplaka, Tsigrado, Papafragas e Gerontas.
Clima balneare e cucina tradizionale a Milos
Milos è caratterizzata da un clima prevalentemente mediterraneo, con inverni piovosi ed estati molto calde. Questo clima così netto rende Milos la meta ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze comodamente sdraiato in spiaggia o per chi vuole utilizzare il noleggio auto a Milos di HAPPYCAR per raggiungere i numerosi luoghi di interesse storico-artistico presenti sull'isola. Un risvolto particolarmente affascinante di Milos è anche la sua cucina tradizionale, quasi interamente a base di formaggi: nelle taverne di Adamas e Plaka troverete infatti delizie per il palato come i pitarakia, panzerotti ripieni di formaggio chinomizitra con l'aggiunta di pepe e menta, il karpouzopita, una torta di anguria, la ladenia, una torta salata con olio di oliva, pomodoro e cipolla, ed infine il glikò kufeto, un piatto a base di semi di chicchi di zucchine, miele e mandorle generalmente servito in occasioni di matrimoni e altre celebrazioni importanti.
Luoghi panoramici di Milos
Con il rental car a Milos di HAPPYCAR potrete anche organizzare delle interessanti gite fuori porta nelle numerose località panoramiche dell'isola. La morfologia geologica di Milos infatti la rende perfetta per avventurose escursioni nelle grotte di pietra lavica o per le passeggiate all'aria aperta lungo i litorali lunari caratterizzati dalla presenza di rocce colorate e di sorgenti calde. Chi dunque decide di cimentarsi in questa scoperta può usare l'autonoleggio a Milos di Happycar per recarsi senza pensieri a Sarakinio oppure a Voudia. La viabilità a Milos è piuttosto buona, in quanto è alto il numero di strade asfaltate, ma chi volesse scoprire il lato più "selvaggio" di Milos potrà inerpicarsi per le stradine in terra battuta di colore bianco che conducono dritte fino ai giacimenti minerari e alle rive su cui è possibile praticare sport come la pesca.