Quanto costa un'auto a noleggio da a Berlino
Meteo Berlino 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se desiderate percorrere un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire il passato della Germania, visitate la sua capitale: Berlino, una città unica, dove i simboli di un ricco e difficile passato storico convivono accanto ad originali edifici moderni. Un viaggio nella capitale tedesca è un'esperienza unica.
Visitate il sito di HAPPYCAR per trovare il vostro noleggio auto a Berlino a prezzi economici.
Berlino e la sua storia.
Alla fine della seconda Guerra Mondiale, la Germania fu divisa in quattro parti dalle quattro forze alleate: Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America e Unione Sovietica.
Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti si unirono nella Repubblica Federale della Germania, conosciuta anche come “Germania dell'Ovest”, mentre l’Unione Sovietica formò la Repubblica Democratica della Germania, o anche “Germania dell'Est”.
La città di Berlino, trovandosi nell’aerea di influenza sovietica, fu divisa in due parti da un muro eretto nel 1961 e destinato a separare la città per ben 28 anni. Il muro di Berlino fu abbattuto nel 1989, suscitando entusiasmo generale tra gli abitanti delle due parti della città. La caduta del muro segnò l’inizio del processo di riunificazione della Germania e di una nuova era.
Scoprire Berlino.
Berlino rappresenta, oggi, un centro politico ed economico molto importante per la nazione e un simbolo di progresso per tutta l’Europa. Il suo processo di evoluzione ha avuto inizio con la caduta del muro di Berlino e continua ancora oggi.
Berlino è una capitale molto grande, divisa in 12 distretti. La città sta conoscendo molti cambiamenti, per questo anche i nomi delle strade stanno subendo numerose modifiche.
Il centro storico della città è situato nella ex Berlino Est e coincide con il quartiere Mitte, dove si trovano numerosi negozi, ristoranti, e alcuni tra i principali monumenti della capitale. Il simbolo per eccellenza della città è la Porta di Brandeburgo, il cui aspetto architettonico è ispirato ai propilei dell’Acropoli di Atene. Durante il periodo di divisione della città, la porta era circondata dalla fascia della terra di nessuno. Di fronte alla porta si trova la Pariser Platz, una piazza signorile, tra le più eleganti della città. Da qui parte il viale Unter den Linden, lungo il quale sorgono il memoriale dell’Olocausto e il memoriale dell’Autodafé, situato nel luogo in cui nel 1933 furono bruciati per la prima volta dei libri non graditi all’ideologia nazista.
Nel centro storico si trova anche l’Isola dei Musei, dove si trovano musei di importanza mondiale che racchiudono preziose collezioni archeologiche e opere d’arte delle civiltà antiche. Per la sua importanza, l’Isola dei Musei rientra nei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1999. Non distante, potrete visitare la Cattedrale di Berlino, dalla cui cupola potrete ammirare la città.
Una delle piazze più famose di Berlino è l'Alexanderplatz, che deve il suo nome allo zar Alessandro I e il cui aspetto è decisamente sovietico, fu infatti ricostruita durante gli anni ‘60 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Qui vicino sorge la torre della televisione, emblema della Berlino Est. Sulla sua cima è collocata una sfera rotante, all’interno della quale si trova un bar.
Il centro moderno della città è racchiuso in Postdamer Platz, qui potrete anche visitare il quartiere Daimler-Benz, progettato dall’architetto Renzo Piano. Il quartiere ospita la sede di numerose aziende internazionali, oltre che teatri e cinema.
Uno degli edifici più visitati di Berlino è il Reichstag, oggi sede del Parlamento tedesco e simbolo della Repubblica. L’edificio fu distrutto da un incendio nel 1933 e successivamente restaurato. Oggi potrete ammirare la grande cupola di vetro e acciaio, i cui specchi riflettono la luce per illuminare la sala principale risparmiando energia. Dalla cima della cupola potrete vedere il grande parco del Tiergarten.
Del muro di Berlino non rimangono più molte tracce, una linea percorre il suo tracciato all’interno della città. Questa linea vi condurrà fino al Checkpoint Charlie, la frontiera tra Berlino Est e Ovest, simbolo della Guerra Fredda. Vicino potrete visitare il Museo del Muro. Per ammirare quello che rimane del muro, dovrete recarvi nei quartieri più periferici di Frierichshain, Lichtenberg e Hohenschonhausen, dove si innalzano grandi blocchi di case popolari costruite durante il periodo sovietico. Qui potrete ammirare i bellissimi murales che decorano il muro di Berlino dal 1990 e che sono stati recentemente restaurati. Qui il muro copre una lunghezza di 1 chilometro e rappresenta oggi una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto che prende il nome di East Side Gallery.
Noleggio auto Berlino.
Il vostro noleggio auto a Berlino vi permetterà di lasciare la città per visitare i dintorni.
In una quarantina di minuti in auto, per esempio, potrete raggiungere Postdam, dove parchi e palazzi reali hanno reso questa città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Fuori da Postdam sorge il bellissimo Castello Sanssouci (dal francese “sans souci”, che significa “senza preoccupazioni”). Fu costruito tra il 1745 e il 1747 da Federico il Grande, che desiderava avere una residenza dove trovare tranquillità. All’interno del grande parco si trovano altri maestosi edifici appartenenti al palazzo.
Consultate il sito di HAPPYCAR per trovare il vostro autonoleggio Berlino a prezzi economici!