tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Portogallo

Scegliete il vostro noleggio auto Portogallo con HAPPYCAR e mettetevi in viaggio! Il Portogallo è il paese ideale per una vacanza on the road grazie al suo paesaggio vario, capace di cambiare nell'arco di pochi chilometri: dai pascoli del nord, alle ondulate colline del meridione.

Percorrete questo magnifico paese con un noleggio auto economico Portogallo per visitare le più belle attrazioni turistiche presenti sul suo territorio, come spiagge e città storiche, ma anche per allontanarvi dai percorsi meno battuti e girovagare tra le zone rurali del suo variegato territorio.

Informazioni generali.

Il Portogallo è situato nella parte più occidentale dell'Europa e si affaccia sull'oceano Atlantico. Le sue coste sono lunghe circa 830 chilometri e si presentano a tratti rettilinee e sabbiose, a tratti alte e rocciose. Spesso si incontrano profonde rientranze interrotte da promontori rocciosi.

Il territorio portoghese è prevalentemente pianeggiante, la catena montuosa più alta è quella della Serra da Estrala, che fa anche parte di un parco nazionale. Vi sono numerosi fiumi, mentre i laghi sono tutti artificiali, perché utilizzati per produrre energia elettrica e per irrigare i campi.

Nonostante l'estensione del territorio sia relativamente limitata, il Portogallo presenta forti variazioni climatiche. In generale, si può dire che il clima è fortemente influenzato dalla presenza dell'oceano Atlantico. A nord il clima è tipicamente oceanico, molto piovoso durante la stagione autunnale e con inverni rigidi, mentre a sud, essendo influenzato dai venti caldi provenienti dall'Africa, il clima è mediterraneo e le estati possono essere molto calde. Inoltre, si riscontra un'altra differenza tra le zone costiere, che hanno temperature più moderate ed estati sempre fresche grazie ai venti oceanici, e le zone dell’entroterra, rigide in inverno e torride nei mesi estivi. L'Arcipelago di Madeira, il fiore dell'oceano, essendo di origine vulcanica, presenta un clima sub-tropicale, l'escursione termica è inesistente e il clima mite e primaverile durante tutto l'anno.

Il Portogallo, tradizionalmente terra d'emigrazione a causa della povertà delle risorse naturali e della generale debolezza economica, ha una popolazione superiore ai 10 milioni di abitanti. Le zone più abitate sono quelle costiere, soprattutto in prossimità di Lisbona e di Porto, mentre alcune aree interne, come la regione del Alentejo, sono scarsamente popolate.

La cultura e le tradizioni portoghesi sono molto legate alle vicissitudini storiche che hanno sempre visto il Portogallo in contatto con altri popoli. Grazie alla sua posizione, infatti, il Portogallo diventò un'importante potenza marinara e costruì un vasto dominio coloniale, di cui conserva ancora oggi gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre.

In Portogallo esistono diverse feste popolari, tutte molto sentite e vissute dalla popolazione locale, che mescolano sacro e profano, tradizioni pagane con processioni religiose.

Inoltre, esiste un canto molto popolare, il “fado”, che viene accompagnato dalla chitarra classica e dalla chitarra portoghese. Questo tipo di canto esprime sentimenti di profonda malinconia.

Anche la cucina portoghese è molto ricca e rispecchia il carattere culturale portoghese e la storia di questa nazione: nella tradizione culinaria locale si mescolano sapori di tutto il mondo e il pesce rappresenta una presenza costante delle pietanze proposte. L'esempio più noto è fornito dal Bacalhau, il merluzzo salato, per il quale esistono 365 modi diversi di cucinarlo.

Autonoleggio low cost Portogallo.

Noleggiare auto in Portogallo con HAPPYCAR è il metodo migliore per entrare in contatto con la dimensione più autentica e profonda di questo paese. Con il noleggio auto in Portogallo potrete visitare località balneari, monumenti e passare per i pittoreschi borghi locali.

Una meta assolutamente da non perdere è la città di Lisbona, una delle capitali meno costose d'Europa. È una città di grande fascino, ricca di storia, dove ogni quartiere testimonia il passato della nazione. La torre di Belèm è uno dei simboli della città, in passato è stato un faro per i navigatori di ritorno dai viaggi in mare alla scoperta del Nuovo Mondo. L'Alfama è il quartiere più antico della città e il luogo ideale per una passeggiata tra monumenti ed edifici storici o per assistere ad un canto del “fado” in uno dei suoi ristorantini. Se volete passare una giornata nella natura, potete fare un giro nel Parque das Nações, dove si trova anche l'Oceanário, un acquario dedicato agli oceani.

Nella parte nord del paese, tra natura rigogliosa, vallate verdi e borghi pittoreschi, troverete Porto, una città  che si è sviluppata grazie al commercio e che ha una lunga tradizione marittima. Porto è adagiata su una collina che domina il fiume Duoro ed è per questo caratterizzata da vicoli stretti e in salita. Dall'alto, si può ammirare il groviglio di tetti rossi appartenenti a case antiche. Nel 2001 Porto è stata capitale europea della cultura e il suo centro è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Guidando tra Porto e Lisbona, attraverserete una delle regioni più ricche di monumenti del Portogallo, caratterizzata da città universitarie, borghi pittoreschi, fari su scogliere selvagge, foreste e valli ondulate, villaggi di pescatori e antichi monasteri ricchi di fascino.

Cercate subito su HAPPYCAR il vostro autonoleggio low cost Portogallo e fate le valige!