tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Aosta

La più piccola regione d’Italia, la Valle d’Aosta, si trova al confine nord-occidentale della penisola con Francia e Svizzera. La città d’Aosta è un punto di partenza perfetto per gli amanti degli sport invernali ed estivi. Grazie al noleggio auto Aosta, potrete scoprire le bellezze della città e la natura alpina di tutta la regione circostante. HAPPYCAR vi aiuterà a trovare l’offerta più conveniente per voi!

La città di Aosta.

La città di Aosta è un insieme di storia romana e medievale e si estende  a ventaglio al centro dell’omonima regione. È possibile ancora notare i segni dell’epoca romana: l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria e la cinta muraria. L’Arco è stato edificato nel 25 a.C. e vi si possono distinguere elementi dorici e corinzi. Sempre di epoca romana è l’Anfiteatro Romano di 86 x 73 metri, che ospitava circa 15.000 spettatori. Oggi le sue rovine sono inglobate in una costruzione medievale, il monastero di Santa Caterina. Visitate anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta e gli scavi archeologici sottostanti, Piazza Chanoux e il Collegio di Sant’Orso del XI secolo, a pochi metri dal teatro romano e dall’Arco.

Dintorni di Aosta, tra piste da sci e castelli.

La valle d’Aosta è ricchissima di vette montuose imponenti, tra cui troviamo le più alte d’Europa: il Monte Bianco, primo fra tutti con i suoi 4810 metri, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Questi monti offrono agli appassionati dello sport invernale molteplici opportunità: pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo, sci alpino, snowboard sulle piste di Courmayeur, Cervinia e Pila. Con il vostro autonoleggio Aosta potrete raggiungere facilmente le piste partendo dalla città.  D’estate invece il divertimento non manca tra rafting, canoa, alpinismo, golf e mountain bike. Potrete anche ammirare i ghiacciai, come quello di Punta Helbronner, e godere del paesaggio circostante, fare trekking sui sentieri dell’Oasi naturalistica del Pavillon du Mont Fréty, o sorvolare il Monte Bianco in mongolfiera. Inoltre non lasciatevi scappare la bellezza della natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale italiano, che si estende al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte; seguendo uno dei tanti itinerari pedonali consigliati, potrete avvistare esemplari di stambecchi, camosci, marmotte, aquile reali, cervi e caprioli.

Se siete appassionati di storia, vi consigliamo di seguire l’itinerario dei castelli: il più conosciuto è quello di Fénis, maniero medievale con doppia cinta muraria merlata e numerose torri, data la mancanza di difese naturali nella zona; i Castelli di Ussel, Issogne, Sarriod de la Tour, Saint-Pierre e Verres, per non dimenticare il forte di Bard, sede del Museo delle Alpi, polo museale delle Alpi Occidentali, sono tutti a circa 30-40 minuti di macchina dalla città di Aosta.

Un itinerario alternativo ma molto attraente è quello enogastronomico. In Valle d’Aosta vengono prodotti buonissimi formaggi, primo tra tutti la Fontina DOP, base di tante ricette italiane, tra cui anche la zuppa alla valdostana fatta con cavolo verza, fontina, pane raffermo di segale. I salumi hanno anche un ruolo importante, assaggiate il profumatissimo lardo d’Arnad, il Boudin della Valle d’Aosta, insaccato con patate lesse, lardo e spezie e il Jambon de Bosses. Piatti tipici valdostani sono la carbonada, stufato di carne in vino, cipolle e aromi, e la mocetta, carne di bovino o di stambecco essiccata e aromatizzata con erbe di montagna. Tutte queste prelibatezze possono essere accompagnate con vini regionali DOC come l’Arnad Montjovet e l’Enfer d’Arvier. E per terminare la cena, il famoso liquore Genepy, prodotto con diverse specie di piante aromatiche delle Alpi occidentali.

Cosa aspettate? Prenotate subito il vostro autonoleggio Aosta! HAPPYCAR vi aiuterà a trovare l’offerta migliore per il rent a car Aosta. Preparate le valige!