tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Livorno - Offerte migliori

da 16 € al giorno
per un periodo di noleggio di 3 giorni
Fiat Panda
Fiat Panda
Trovato il 27/set/2016 07:27
da 33 € al giorno
per un periodo di noleggio di 3 giorni
Citroen DS4
Citroen DS4
Trovato il 27/set/2016 07:27

Noleggio auto Livorno

In Italia, nella meravigliosa Toscana, c'è una città dai mille volti che merita di essere visitata: Livorno. Ai suoi ospiti offre in primo luogo un porto e tante spiagge, tra cui quelle di Quercianella e Antignano insignite della Bandiera blu. Ma offre anche un notevole patrimonio artistico, un ricco calendario di eventi e tanti percorsi naturalistici nel Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La città è anche un ottimo punto di partenza per visitare le splendide località del suo entroterra ed alcuni grandi centri, come Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze.

L'aeroporto più vicino è quello di Pisa, dove si può ritirare una rental car per Livorno. Infatti per visitare al meglio la città e il suo territorio è meglio disporre di un'auto. Così non si è legati agli orari e ai percorsi dei mezzi pubblici e, fattore non da poco, si risparmia. Le compagnie di autonoleggio a Livorno sono numerose: Auto Europe, Europcar e Avis sono solo tre nomi fra tanti. Ma orientarsi tra le molteplici proposte è facile grazie a HAPPYCAR, che permette di confrontare in modo semplice e intuitivo tutte le possibilità di autonoleggio. Così è sempre garantito il miglior rapporto qualità - prezzo!

 

Una città che offre tanti diversi percorsi tematici

Livorno può essere esplorata anche attraverso dei percorsi tematici. Ad esempio si può scegliere di dedicarsi alle grandi personalità cui la città ha dato i natali. Tra queste c'è innanzitutto il pittore Giovanni Fattori, uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli. A Villa Mimbelli è stato recentemente inaugurato il Museo civico "Giovanni Fattori", dove si possono ammirare opere dei Macchiaioli e dei Postmacchiaioli. Invece nella casa natale di Amedeo Modigliani è possibile immergersi nella vita di questo grande scultore livornese grazie alle fotografie e ai documenti autografi esposti. Un'altra tappa di questo percorso è il Museo mascagnano, allestito presso il teatro Goldoni. Nel museo sono esposti cimeli appartenuti al musicista Pietro Mascagni, altro illustre livornese.

Un altro possibile percorso è quello che sviluppa il tema del mare. Si può iniziare con il Museo di storia naturale del Mediterraneo e poi proseguire con l'acquario comunale "Diacinto Cestoni", che riscuote sempre tanto successo tra i più piccoli. Se lo si raggiunge con la propria rental car di Livorno, si può usufruire del parcheggio privato. Ma il vero pezzo forte di questo percorso è la visita dell'Accademia navale e della nave scuola "Amerigo Vespucci" che tutto il mondo ci invidia.

Se poi si è usufruito del noleggio auto a Livorno, si possono progettare anche tanti percorsi tematici nel suo territorio.

 

Una ricca tradizione gastronomica

Livorno offre ai suoi visitatori tante delizie per il palato. La più famosa è sicuramente il cacciucco, una zuppa di pesce molto densa che viene versata su di un letto di pane abbrustolito. Gli ingredienti base sono seppie, polpi, scorfani e gattucci. Nella variante tradizionale questi pesci vengono cotti insieme, perché acquisiscano un sapore omogeneo. Nella variante moderna, invece, vengono cotti separatamente, così mantengono il proprio sapore e danno vita a una zuppa dai forti contrasti. Un'altra specialità cittadina è la torta di ceci, una torta salata bassa preparata usando farina di ceci. Può essere consumata anche nella versione 5&5, cioè tra due fette di pane francese o all'interno di una focaccia. Così la si può gustare mentre si va alla scoperta della città. E dopo avere mangiato tante prelibatezze non può mancare una tazza di ponce, cioè di caffè con il rhum!

 

Tante possibilità di escursione nel territorio

Il tratto di costa tirrenica, su cui si affaccia Livorno, è chiamato costa degli Etruschi, perché porta tante tracce di questa antica civiltà. Se si è optato per il noleggio di un'auto a Livorno, si può quindi andare alla scoperta degli Etruschi. Ad esempio nel Parco archeo-minerario di San Silvestro a Venturina si può imparare come avveniva la lavorazione dei metalli presso questo popolo. Oppure nel Parco archeologico di Baratti - Populonia si possono invece scoprire un abitato e una necropoli etruschi. Agli Etruschi sono dedicati anche i Musei di Rosignano Marittimo, Cecina e Piombino.

Grazie al conveniente autonoleggio a Livorno diventano facilmente raggiungibili anche i punti di partenza di tanti itinerari di trekking, come quelli nel Parco dei monti livornesi, quelli nella Riserva naturale di Calafuria e quelli nella valle di Chioma.