tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Siderno

Siderno è un piccolo comune italiano di circa 18000 anime che si affaccia sulla costa ionica della Calabria, un tratto di litorale caratterizzato da larghi arenili sabbiosi ed acque cristalline.
La piccola cittadina calabra sorge in una posizione privileggiata, a pochi passi dal mare e a breve distanza dalle rigogliose montagne del Parco Nazionale dell'Aspromonte e della Riserva Naturale della Marchesana, facilmente visitabili noleggiando un'auto presso gli sportelli di rental car di Siderno.
Quest'ultima è inoltre attraversata dalla strada europea E90 che la collega ai vicini aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme, entrambi situati a poco più di 100 Km di distanza. Proseguendo lungo quest'arteria si possono inoltre raggiungere altre famose località turistiche situate sulla costa ionica, come Bovalino, Catanzaro Lido e l'affascinante borgata di Le Castella e Isola di Capo Rizzuto.
I viaggiatori che intendono raggiungere la località turistica calabra possono affidarsi ad Happycar, il sito che consente di confrontare le migliori offerte di noleggio auto a Siderno, garantendo la possibilità di scegliere la vettura più adatta alle proprie esigenze ai prezzi più bassi sul mercato.

Siderno, una località turistica a misura di famiglia

Grazie alle numerose strutture turistiche e alle ampie possibilità di scelta tra mare e montagna, la città di Siderno rappresenta la soluzione ideale per trascorrere le proprie vacanze in Calabria. L'auto è senza dubbio il mezzo più comodo per spostarsi tra la costa e l'entroterra, inoltre risulta anche la soluzione più conveniente grazie alle vantaggiose proposte dei servizi di noleggio auto a Siderno.
Dalla città si possono facilmente raggiungere alcune tra le spiagge più belle della costa ionica, caratterizzate da una sabbia bianca e finissima e da un mare dalle tonalità caraibiche.
Il litorale di Siderno offre una sequenza di spiagge sabbiose attrezzate e di lunghi arenili a ingresso libero ideali per le famiglie, mentre gli amanti delle località più selvagge possono apprezzare i numerosi tratti di spiaggia in ghiaia, con fondali bassi ed acque limpide ideali per le immersioni.
Noleggiando un'auto presso i numerosi sportelli di rental car di Siderno si possono invece raggiungere le vicine località montane situate a ridosso delle cosiddette Alpi Calabresi. Gli amanti della natura, in particolare, possono usufruire delle vantaggiose offerte dei servizi di autonoleggio di Siderno per raggiungere con un mezzo proprio il vicino Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Il parco, situato a meno di 1 ora di macchina dalla città di Siderno, si estende su una superfice di oltre 64000 ettari, inglobando numerose località di estremo interesse culturale e paesaggistico.
Fra queste spicca la cittadina di Gerace, con il suo castello duecentesco e l'antichissima Cattedrale risalente al X secolo.
Il parco include anche la cosiddetta Area Grecanica, una porzione di territorio ricchissima di testimonianze di epoca ellenica e bizantina.
Gli amanti del trekking possono invece effettuare delle escursioni naturalistiche sui numerosi sentieri del parco, come quello che porta all'altopiano del Lago Costantino o alle Cascate di Salino.
Il Sentiero dei Greci offre invece un'emozionante immersione nella natura e nella storia millenaria dell'Aspromonte, attraversando i resti delle colonie greche montane fino a raggiungere la costa tirrenica.

Siderno, folklore e gastronomia

La cittadina jonica di Siderno, come buona parte delle località del sud Italia, offre innumerevoli attrazioni culturali e folkloristiche particolarmente amate dai turisti. In Febbraio si svolgono i festeggiamenti del Carnevale con sfilate di maschere, spettacoli pirotecnici e numerose bancarelle di prodotti gastronomici locali, come lo stoccafisso, il miele dell'Alta Locride e gli insaccati tipici come la celeberrima Nduja.
In primavera, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, si svolge invece la Festa del Gelsomino, una ricorrenza che vede tutti i cittadini di Siderno impegnati ad adornare le strade e le case con profumate piante di gelsomini, in modo da preparare la città all'arrivo dei turisti e della bella stagione.

Siderno, gli incantevoli itinerari della costa ionica

Noleggiando un'auto presso uno dei tanti servizi di autonoleggio di Siderno è possibile esplorare uno dei tratti costieri più belli del sud Italia, che attraversa la città di Siderno e si estende tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro. Lungo la statale E90 si possono osservare panorami mozzafiato, con scogliere a picco sul mare e lunghi tratti di spiaggia incontaminati che si estendono per decine di chilometri.