tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Malta

Consultate il sito di HAPPYCAR per trovare le migliori offerte per il vostro noleggio auto a Malta e partite per una vacanza senza paragoni alla scoperta di questa isola ricca di storia, un vero e proprio museo a cielo aperto, il tutto affiancato da un clima soleggiato quasi tutto l'anno, un mare blu profondo e pietre color miele.

Informazioni generali.

Malta è un arcipelago situato nel mar Mediterraneo. Solo le sue tre isole maggiori (Malta, Gozo e Comino) sono abitate. L'arcipelago emerge dalla breve piattaforma marina che si estende tra la Sicilia e l'Africa. Le isole presentano un territorio per lo più pianeggiante e collinare, con alcune coste a scogliera.

Il clima è di tipo mediterraneo-subtropicale, con inverni miti ed estati molto calde, ma mitigate dal vento marino.

Proprio a causa della sua posizione strategica, Malta è sempre stata oggetto di conquista da parte di diverse civiltà, che hanno lasciato tracce più o meno profonde nella cultura dell'arcipelago. Dal 1800 è stata una colonia inglese e ha ottenuto la sua indipendenza solo nel 1964, diventando membro del Commonwealth.

L'incontro di culture che ha caratterizzato la storia di Malta si rispecchia nella tradizione culinaria dell'arcipelago. Particolarmente presenti, soprattutto nei dessert, sono gli ingredienti tradizionali della cucina moresca e siciliana: sono molto usati, per esempio, la ricotta, la pasta mandorla, i fichi e i datteri. Inoltre, grazie al clima favorevole, pesce fresco e carne vengono accompagnati da contorni di verdura e frutta fresca di stagione.

Per quanto i vini maltesi non siano rinomati come quelli degli altri paesi mediterranei, Malta vanta diverse varietà di vino, e alcune annate sono riuscite a vincere concorsi internazionali.

Rent a car Malta.

Noleggiare auto a Malta permette di girare autonomamente l'arcipelago e di organizzare una vacanza tra monumenti, siti artistici e spiagge e attrazioni naturali. Malta è infatti internazionalmente nota come località turistica sia per lo svago che per la cultura, in questo paese vi sono ben tre luoghi riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Il primo è La Valletta, capitale di Malta, una città piccola ma imponente grazie alle sue fortificazioni, eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras dai Cavalieri di S. Giovanni. L'attrazione principale della città è la Concattedrale di San Giovanni.

Il secondo luogo è l'ipogeo di Hal Saflieni, una struttura sotterranea risalente al 3600 a.C., probabilmente costruita con lo scopo di essere un santuario, ma che è poi diventata una necropoli durante la preistoria. Si tratta dell'unico tempio preistorico sotterraneo al mondo e fu scoperto casualmente nel 1902 da degli operai.

Il terzo sito storico che rientra nel Patrimonio dell'UNESCO è formato dai templi megalitici, situati sulle isole di Gozo e Malta.

Tra gli altri luoghi di Malta degni di nota, segnaliamo Mdina, l'antica capitale di Malta, conosciuta anche come la “città del silenzio”, oggi abitata da poche centinaia di persone, ma custode di meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi.

Per ammirare uno scenario naturale di grande fascino, vi consigliamo le scogliere di Dingli, che si elevano a 250 metri sul mare. Da qui potrete ammirare la piccola isola disabitata di Filfola. Inoltre, nei dintorni del villaggio di Dingli, si trovano alcuni luoghi preistorici e strutture megalitiche.

Per trovare le spiagge sabbiose, dovrete invece spostarvi sulla costa orientale. Qui la spiaggia più rinomata è quella di Ramla Bay, sull'isola di Gozo. È qui che si trova anche la grotta di Calipso, dove, secondo la leggenda, si trova lo spirito di Ulisse. Invece, sulla costa occidentale, potrete fermarvi a Dwejra Point, dove si trova la spettacolare Finestra Azzurra, un arco roccioso che forma una finestra.

Infine, non dimenticate di prevedere una tappa alla Laguna Blu di Comino, una piccola baia dove l'acqua è caratterizzata da un colore blu profondo e dove è consigliabile praticare un'immersione, per ammirare la ricca fauna marina.

Una meta amata nelle vicinanze è anche SliemaSt Julian's.

Con il noleggio auto Malta potrete organizzare il vostro viaggio alla scoperta dell'arcipelago maltese in completa autonomia. Non aspettate oltre per scegliere il vostro autonoleggio Malta con HAPPYCAR!