Meteo Pavia 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Pavia è una piccola città della Lombardia, situata a 35 Km di distanza da Milano, famosa per la viticoltura e la produzione di riso. Con una popolazione di 71.000 abitanti si conferma come un piccolo centro a misura d'uomo e visitabile in giornata. Pavia non dispone di un aeroporto ma è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano Linate che è l'aeroporto più vicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. Uno dei simboli di Pavia è il Ponte coperto, la cui costruzione risale al 1352 e simboleggia il potere di Gian Galeazzo II Visconti. Superato il Ponte coperto si arriva al Borgo Ticino, un borgo pittoresco con casette dai colori pastello. Il Castello Visconteo, una residenza di corte costruita in onore di Galeazzo II Visconti, attualmente è sede dei musei civici e di varie mostre d'arte contemporanea. Pavia è ricca di chiese romaniche ma il monumento più importante è la Cattedrale intitolata a Santo Stefano, costruita in stile gotico longobardo che si caratterizza per i mattoni rossi. La cattedrale di Pavia ha una pianta a croce greca ed è sovrastata da una cupola di forma ottagonale. All'interno sono custodite preziose reliquie come le sante spine di Cristo, i resti mortali di San Siro, protettore di Pavia e i meravigliosi dipinti del pittore Carlo Sacchi. Pur essendo una città di modeste dimensioni conviene organizzarsi con il noleggio auto a Pavia per ottimizzare i tempi e disporre di una notevole flessibilità. Con HAPPYCAR avete la possibilità di scegliere, grazie al confronto dei prezzi, le migliori auto con il miglior rapporto qualità-prezzo. Tra i numerosi partner di HAPPYCAR ricordiamo Hertz, Europecar, Hertz. Con l'autonoleggio a Pavia si possono visitare i principali highlights della città e i dintorni.
Curiosità su Pavia
A Pavia si trova una delle università più antiche d'Europa. L'università di Pavia è stata creata nel 1361 per volere di Galeazzo II Visconti e inizialmente prevedeva l'insegnamento di due materie, di diritto e filosofia. Pavia è conosciuta anche come la capitale del riso, difatti è la prima provincia produttrice di riso in Italia. Con circa 70.000 ettari di risaie, il paesaggio pavese racconta la storia di un territorio ricco e il lavoro instancabile degli uomini.
Gastronomia di Pavia
La gastronomia Pavese è molto ricca e saporita. Con il rental car a Pavia potrete andare alla scoperta della variegata gastronomia territoriale. Tra i primi piatti troneggiano il riso, ampiamente coltivato nel Pavese e i ravioli. Le castagne, il tartufo e i funghi trovano un largo impiego nelle ricette tradizionali. Per quanto riguarda i secondi piatti vanno per la maggiore i brasati con salsa di peperoni, l'oca arrosto e l'oca con le verze. Per dessert è da assaggiare la torta paradiso, insignita della medaglia d'oro nell'esposizione universale di Milano del 1906, a base di uova, farina e latte e zucchero. Altre specialità pavesi sono il salame di Varzi, il primo salame italiano fregiatosi del titolo DOP, il salame d'oca di Mortara, il grana padano DOP, il gorgonzola DOP, il taleggio DOP.
Dintorni di Pavia
I dintorni di Pavia sono ricchi di tesori storici e architettonici. Con il rental car a Pavia potete spostarvi di qualche chilometro e raggiungere la Certosa, uno dei più grandi monasteri d'Italia. Affidandovi a HAPPYCAR per il noleggio auto a Pavia potrete raggiungere la Certosa di Pavia in 10 minuti, un complesso monumentale in stile tardo gotico che racchiude un monastero e un santuario. La facciata esterna della Certosa è monumentale. Con l'autonoleggio a Pavia si può visitare l'oasi di Sant'Alessio, una delle aree protette italiane con una grande varietà di flora e fauna. In alternativa si possono visitare le risaie o Vigevano, un comune in provincia di Pavia. Punto nevralgico di Vigevano è Piazza Ducale, luogo di ritrovo in stile rinascimentale. A Vigevano hanno lasciato traccia artisti del calibro di Leonardo da Vinci e Bramante. Nella parte più alta della città si trova il Castello di Vigevano, fatto edificare nella prima metà del Trecento da Luchino Visconti, signore di Milano.