Meteo Lugano 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Lugano è una città svizzera che si sviluppa lungo le rive del lago che porta lo stesso nome; si trova nella parte meridionale della Svizzera, tanto da collocarsi ad una distanza di meno di 80 km da Milano. Questo fornisce l'opportunità di essere raggiunta senza alcun problema anche dal Nord Italia. Posizionata tra il monte San Salvatore e i Monti Bré, è una cittadina visitata soprattutto da chi ama praticare trekking, ma offre anche forme di intrattenimento culturale per le famiglie. Grazie a HAPPYCAR, che riesce a mettere a confronto i prezzi dei migliori noleggi auto di Lugano, tra i quali Thrifty, si può esplorare il meraviglioso paesaggio circostante certi di spendere il meno possibile per i viaggi.
Da Piazza Riforma al museo Hermann Hesse: con il noleggio auto Lugano potranno essere raggiunti in un attimo
Lo stemma presenta le 4 lettere "LUGA"; deriva dal latino "lucas", ossia "bosco", e risalirebbe al fatto che, alle sue origini, Lugano si trovava nei pressi di un bosco. Un turista che visita la città per la prima volta non può rinunciare ad una passeggiata sul lungolago; ma può anche decidere di effettuare il giro del lago con una crociera serale. La parte pulsante di Lugano è sicuramente Piazza Riforma, che permette di gustarsi un caffè o di mangiare in uno dei numerosi ristoranti presenti. Le maggiori feste si svolgono proprio in questo luogo; ad esempio, ogni estate viene presentato l'Estival Jazz, che si propone come uno degli eventi musicali più importanti d'Europa. Ma non mancano anche serate dedicate al teatro, oppure concerti. Una delle maggiori attrazioni di Lugano è rappresentata dalla Cattedrale di San Lorenzo, che si caratterizza per la sua facciata in stile lombardo rinascimentale; nelle sue sale conserva affreschi ed opere barocche. Altra attrattiva per i turisti è il Museo Hermann Hesse che, come indica il nome, è dedicato al famosissimo scrittore, che lavorò per molti anni in Svizzera.
Affidarsi ai servizi di autonoleggio Lugano per recarsi in uno dei grotti:
Chi preferisce godere di un panorama invidiabile può scegliere di trascorrere la serata in uno dei numerosi "grotti" situati sulle colline, raggiungibili facilmente affidandosi ad un autonoleggio a Lugano proposto da Europcar. Si tratta di locali rustici nei quali è possibile gustare specialità tradizionali.
Tra i piatti rinomati rientra sicuramente il minestrone al pesce in carpione, ma anche la tipica torta di pane. Per quello che riguarda il clima, grazie alle montagne che circondano Lugano è possibile godere di temperature molto gradevoli, con livelli di umidità che non raggiungono picchi elevati neppure nei mesi estivi. Proprio il clima piuttosto mite permette la crescita di piante subtropicali, molte delle quali presenti all'interno del Parco Civico. Anche il giardino del Belvedere propone piante e fiori di sicuro interesse, quali camelie e magnolie.
Rental car di Lugano per raggiungere comodamente le meraviglie dei dintorni di Lugano:
Chi decide di visitare Lugano con la famiglia può scegliere di affidarsi ad un noleggio auto a Lugano, ad esempio Dollar Rent a Car, oppure Hertz, per recarsi alla stazione di Capolago, situata a Melide, ove ha sede Swissminiatur. Quest'ultima presenta, in scala, più di 120 modelli di molti monumenti e luoghi famosi della Svizzera, oltre a proporre moltissime ferrovie in miniatura. È stato arricchito da piante e fiori, risultando il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. Ma il Ticino ospita ben 2 patrimoni dell'Unesco; il Monte San Giorgio presenta numerosi reperti di fauna fossile e si trova a sud di Lugano, mentre i castelli di Bellinzona sono carichi di storia. Diversi reperti prelevati dal Monte San Giorgio sono conservati nel Museo che si trova a Meride. Dopo aver preso a noleggio un'auto a Lugano è possibile dirigersi verso il valico di Ponte Tresa, arrivando all'area conosciuta come Malcantone.
Si tratta di una regione dalla quale è possibile godere di scorci suggestivi, oltre che ammirare le numerose cappelle votive e le case in pietra. Il paesaggio è immerso in una vegetazione particolarmente rigogliosa. Dei diversi sentieri presenti può essere segnalato quello dell'Acqua Ripensata; il suo percorso, che sfiora i 6 km di lunghezza, è ideale per delle passeggiate. Chi vuole inerpicarsi, invece, può scegliere il Monte Tamaro; sarà sufficiente guidare una ventina di minuti per raggiungerlo partendo da Lugano.