Meteo Piacenza 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Sulle rive del Po e nel bel mezzo della Pianura Padana sorge Piacenza, capoluogo di provincia dell'Emilia Romagna e città d'arte rinomata per la sua raffinata architettura urbana e la ricchezza di testimonianze storiche di estremo valore.
Il suo immenso patrimonio artistico e architettonico si può apprezzare spostandosi in auto attraverso le caratteristiche vie del centro storico grazie ai numerosi servizi di autonoleggio di Piacenza.
L'auto permette infatti di muoversi liberamente attraverso le vie del centro, raggiungendo in brevissimo tempo tutti i luoghi più interessanti dal punto di vista turistico, come ad esempio il cosiddetto "Facsal", il lungo vialone contornato da altissimi platani che costeggia le antiche mura rinascimentali. Grazie alle vetture messe a disposizione dai servizi di noleggio auto a Piacenza ci si può inoltre spostare verso le vicine città d'arte di Parma, Cremona e Milano, tappe quasi obbligate per tutti i turisti in transito nella zona.
I turisti possono affidarsi al sito di Happycar per confrontare e scegliere le migliori proposte dei servizi di autonoleggio di Piacenza, per trovare il mezzo più adatto a visitare la città ed il suo splendido circondario.
I servizi di noleggio auto a Piacenza operano nel centro della città, offrendo l'opportunità di muoversi in totale autonomia grazie alle vantaggiose proposte delle compagnie di fama internazionale come Avis ed Europcar.
Piacenza, una città d'arte a misura d'uomo
A differenza delle grandi metropoli del Nord e del Centro Italia, la città di Piacenza si estende su una superficie abbastanza ristretta ed offre una notevole concentrazione di monumenti e luoghi d'interesse storico.
Per muoversi in libertà tra le caratteristiche vie del centro e le zone periferiche è importante dotarsi di un mezzo di trasporto indipendente, che soddisfi le proprie esigenze. Le compagnie di autonoleggio di Piacenza offrono soluzioni personalizzate che consentono di risparmiare tempo, denaro e fatica rispetto ai mezzi pubblici, specialmente durante la stagione estiva dove l'afa e il caldo umido della Pianura Padana rendono praticamente indispensabile l'utilizzo di un'auto a noleggio.
Piacenza offre una grande varietà di attrazioni, fra le quali spicca sicuramente il Duomo, una cattedrale romanica risalente al XII secolo rimasta pressoché intatta nella sua struttura originaria.
Proseguendo lungo le vie del centro storico si possono raggiungere le antichissime basiliche di San Savino e Sant'Antonino, splendidi esempi di architettura romanica anch'essi perfettamente conservati.
Tra gli edifici civili più antichi ed interessanti figurano il Palazzo Comunale, in stile tardo-gotico, e l'imponente Palazzo Farnese, un complesso risalente al 1500 composto da un edificio rinascimentale (oggi sede di ben 3 musei e di un archivio di stato) e da una piccola fortezza circondata da un caratteristico fossato.
Tra i musei civici di Palazzo Farnese spiccano il Museo delle Carrozze, la Pinacoteca e la Galleria Alberoni, che ospitano opere famosissime come il Fegato Etrusco, il Tondo di Botticelli e l'Hecce Homo di Antonello da Messina.
Piacenza, la "Food Valley" del Nord Italia
La città di Piacenza è rinomata in tutto il mondo per la sua ricca e variegata tradizione gastronomica, che spazia dai famossissimi salumi D.O.P come la Coppa, il Salame e la Pancetta Piacentina, fino ai classici piatti della cucina emiliana come gli anolini ed i "tortelli con la coda".
Gli amanti del buon vino potranno inoltre assaggiare le numerose produzioni locali di Gutturnio, un vino rosso autoctono particolarmente pregiato e rinomato.
Piacenza, itinerari incantevoli tra castelli e borghi medievali
Noleggiando un'auto presso uno degli sportelli di autonoleggio di Piacenza è possibile raggiungere gli antichi borghi medievali di Grazzano Visconti e Bobbio, situati rispettivamente a 20 e 45 Km dal capoluogo emiliano. L'auto è indubbiamente il mezzo più comodo per effettuare anche il famoso tour dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che permette di visitare i numerosi manieri di epoca medievale sparsi sul territorio provinciale delle due città emiliane, attraverso gli splendidi itinerari che si estendono dalla Pianura Padana fino all'appennino Tosco-Emiliano.