Meteo Taormina 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Taormina è una bellissima località marina, situata tra Messina e Catania, un luogo ricco di cultura e spiagge meravigliose, che rendono questa città una delle mete più amate a livello internazionale.
HAPPYCAR vi aiuterà a trovare l’autonoleggio Taormina più economico, permettendovi di viaggiare in totale autonomia, spendendo poco!
Visitare Taormina.
Taormina, in greco Tauromenion, fu fondata dagli abitanti di Naxos, in fuga dal Tiranno di Siracusa. Successivamente, la città fu sottoposta al dominio del Tiranno e poi a quello dei romani, degli arabi, degli svevi, dei francesi e, infine, dei Borbone. Taormina, in effetti, essendo situata a circa 200 metri sul livello del mare, ha sempre vantato una posizione strategica, che permetteva ai suoi abitanti di controllare il mare e i territori circostanti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Taormina è stata gravemente distrutta dai bombardamenti aerei, poiché era sede del Comando tedesco della Wehrmacht. Il progetto di ricostruzione è riuscito, però, a mantenere intatte le bellezze naturali e storiche della città.
Grazie alla sua storia e alle numerose dominazioni da parte di civiltà importanti, Taormina vanta un patrimonio ricchissimo, tra cui numerosi siti archeologici di grande importanza.
Il simbolo della città è senza dubbio il Teatro Antico, le cui dimensioni sono seconde solo a quelle del Teatro greco di Siracusa. Nonostante l’aspetto attuale sia quasi totalmente romano, il Teatro Antico di Taormina fu costruito dai greci nel III secolo a.C. sulla cima di un promontorio, che offre una visuale bellissima sulla costa siciliana, calabrese e sull’Etna. I romani ampliarono la costruzione e trasformarono il luogo in cui i greci organizzavano rappresentazioni teatrali e musicali, in un’arena per i combattimenti tra gladiatori. Oggi il Teatro ospita concerti e manifestazione culturali importanti, come il festival internazionale delle arti Taormina Arte. Non distante dal Teatro Antico troverete anche l’Antiquarium, dove vengono conservati importanti reperti archeologici provenienti dai dintorni della città.
Il centro storico della città è caratterizzato da edifici molto belli. Uno dei più degni di nota è la Villa comunale e il suo bellissimo giardino all’inglese dedicato al duca Cesaró. Il giardino fu costruito alla fine dell’Ottocento per volere di una nobildonna scozzese, moglie del primo cittadino di Taormina dell’epoca. Il giardino è arricchito da edifici in stile esotico, tra cui un padiglione la cui forma ricorda un alveare.
Sempre nel centro potrete visitare il Palazzo Corvaja, sorto nel luogo in cui in passato si trovava il foro romano e ancora prima l’agorà greca. L’aspetto del Palazzo è il risultato di stili architettonici differenti, opera delle diverse popolazioni che hanno dominato Taormina. La costruzione originale è opera degli arabi, ma vi sono particolari in stile gotico-catalano, come le finestre, o la scalinata cinquecentesca che è del periodo normanno.
Sulla piazza del Duomo sorge invece la Cattedrale di San Nicola, costruita nel Quattrocento, anche se nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche. Di fronte alla Cattedrale si trova una fontana barocca del Seicento, al centro della quale è collocato il simbolo di Taormina: una centaura che regge in una mano il mondo e nell’altra lo scettro del comando.
La piazza del Duomo si trova lungo la principale via della città, il Corso Umberto I, che attraversa tutto il centro storico di Taormina. È lungo questo Corso che troverete negozietti di souvenir e di gastronomia locale. Il Corso è delimitato da due antiche porte, la Porta Messina e la Porta Catania.
Dal Corso Umberto I si accede anche alla piazza IX Aprile, terrazza panoramica sul golfo e sull’Etna. La piazza è un interessante luogo di visita anche per le due chiese che vi si trovano, quella barocca di San Giuseppe e quella gotica di Sant’Agostino, e per la torre dell’Orologio, dal cui arco si accedeva alla città.
Certo durante la visita di Taormina non potrete tralasciare le bellezze naturali dell’area in cui sorge. Le spiagge di Taormina sono incantevoli e uno dei luoghi più belli che potrete visitare è la piccola Isola Bella, unita alla terraferma da una sottile stradina di sabbia che viene scoperta e ricoperta dalle maree. Dal 1998 quest’isola fa parte di una Riserva naturale ed è la meta ideale per chi, dopo aver girato per le stradine della città, desidera passare del tempo tra una natura tipicamente mediterranea.
Rent a car Taormina.
Il noleggio auto Taormina vi permetterà di lasciare la città per scoprire le altre meraviglie della Sicilia.
A pochi minuti da Taormina troverete Giardini Naxos, la prima colonia che i greci fondarono in Sicilia. Oltre ad essere un’interessantissima meta per gli appassionati di archeologia, questa cittadina è una destinazione turistica molto frequentata, che offre numerose possibilità di divertimento e relax.
Invece, in una quarantina di minuti potrete raggiungere Catania, una delle più belle città siciliane, il cui centro storico, quasi tutto in stile barocco, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Rent a car Taormina per girare la Sicilia in autonomia e risparmiando: HAPPYCAR vi aiuterà a trovare il vostro noleggio auto Taormina ai prezzi più economici!