Meteo Gela 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Stai organizzando il tuo viaggio a Gela, una delle città più antiche della Sicilia, in Italia, e cerchi il miglior autonoleggio a Gela per spostarti facilmente in città e nei dintorni, senza dover attendere i mezzi pubblici? Immagini una vacanza in cui sei tu a decidere gli orari e i tempi di viaggio? Il portale di HAPPYCAR, con i partner esclusivi come Hertz, Avis, Enterprise, ti garantisce il confronto di autonoleggio a Gela che risponde ai tuoi criteri di ricerca: dalla tipologia dell'auto ai comfort, agli optional e alle tariffe più economiche. Gela sa incantare con la sua storia molto antica, con i siti archeologici più importanti del Mediterraneo, con le sue chiese, con il divertimento e con la sua cucina. Non si può non cedere al fascino che le influenze delle civiltà antiche greca, romana, araba e sveva hanno lasciato sui monumenti e sulle sue tradizioni. Ti aspettano escursioni, feste e sagre, spiagge bianche, natura incontaminata e mare cristallino.
Gela: che terra, che mare!
La città di Gela, che si trova in provincia di Caltanissetta, ha dato i natali ad Euclide e allo scrittore Archestrato che per primo scrisse dell'arte culinaria, Eschilo visse qui gli ultimi anni della sua vita. Dall'aeroporto più vicino, il Fontanarossa di Catania, con l'auto scelta dall'autonoleggio di Gela si arriva al centro della città in meno di due ore. Così c'è tutto il tempo per programmare le visite alle attrazioni del posto. Si può iniziare dal centro storico con la Chiesa di Sant'Agostino e di San Francesco. Una cosa che salta subito agli occhi sono i numerosi palazzi, le cui costruzioni sono caratterizzate dallo stile liberty. Per chi è curioso di conoscere le testimonianze dell'epoca preistorica e greca, una tappa interessante è sicuramente il Museo Archeologico Regionale che conserva reperti navali, ceramiche, monete e molto altro ancora. Per chi è affascinato dai misteri, non può perdersi il giro nel Castelluccio, avvolto da una leggenda millenaria. Il paesaggio gelese è suggestivo e variegato, la sua costa mostra spiagge, dalla sabbia finissima, tra le più belle d'Italia, un mare limpido, un lungomare lungo chilometri, il lago Biviere e i boschetti.
Un fascino antico e moderno
La prima sensazione che si prova arrivando a Gela è di trovarsi in un'antica città della Grecia, la stessa urbanistica dei monumenti e del centro storico, è ricalcata sul modello greco. La stessa Acropoli presenta ancora oggi i resti di una vecchia città greca in cui dovevano esserci tre templi. L'aspetto moderno lo si nota nella Diga cinquecentesca e nella diga Disueri lungo la quale si trova la più grande necropoli preistorica della Sicilia. Una delle cose da fare assolutamente è partecipare ad una delle tante feste che si svolgono durante l'anno, come la festa della Patrona Maria SS. Alemanna e la Festa di San Giuseppe. Queste sono delle occasioni speciali per assistere a concerti, giochi e balli, nonché assaggiare tutte le specialità della cucina gelese. Non a caso Gela è definita, fin dal passato, il Granaio di Roma, ancora oggi le preparazioni a base di grano sono una particolarità della città: pizze, pane, focacce. Ma a gela vengono conservate due antiche tradizioni, come fare i rinomati pomodori secchi, quella di fare e conservare la salsa di pomodoro e quella di produrre l'"astrattu" di pomodoro. Dopo aver degustato alle specialità di pesce, la pasta con i finocchi, fermatevi in una pasticceria e chiedete le "paste di mandorla di casa", la cassata, i cannoli di ricotta, le campane, non li dimenticherete facilmente.
Noleggio auto a Gela: è bello viaggiare!
Gela non smette mai di sorprendere i suoi visitatori, perché non dedicarsi a qualche escursione nella Riserva Naturale Biviere? E' il posto ideale per chi ama il bird watching e la tranquillità di un luogo incantevole, vicino al lago è possibile fare dei piacevoli pic-nic. Con l'auto scelta non potete non raggiungere Catania per poi fare un'escursione alle pendici dell'Etna, il vero simbolo della Sicilia. Grazie al noleggio auto di Gela in un'ora e mezzo vi troverete di fronte ad un vero spettacolo della natura, fatto di antichi crateri, grotte laviche, la Valle del Bove.