Meteo Ravenna 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia Romagna, Ravenna è una città tutta da scoprire per il fascino del territorio in cui sorge e per la sua antica storia, di cui ancora oggi si possono osservare grandi vestigia. Andando indietro nei secoli, si scopre infatti che Ravenna è stata capitale dell'Impero Romano d'Occidente e di quello Bizantino, di cui conserva sufficienti testimonianze, tanto da essere stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Prendere a noleggio un auto a Ravenna e percorrerne in lungo e in largo le strade vuol dire quindi scoprire i tesori artistici ed architettonici di un passato lungo millenni. Se ci si vuole trovare un autonoleggio a Ravenna che sia affidabile ed economico, si può ricorrere senza alcuna esitazione al servizio messo a disposizione da HAPPYCAR. HAPPYCAR infatti collabora con diversi partner che si occupano di rental car a Ravenna ed è in grado di segnalare l'autonoleggio più conveniente ed indicato per le particolari esigenze di ogni singolo cliente. Europcar, Keddy By Europcar, Budget e Thrifty sono alcune delle compagnie di noleggio auto di Ravenna con cui HAPPYCAR collabora.
Siti di interesse
Situata a pochi km dal Mar Adriatico, su cui in origine si trovava, la città romagnola conserva una vasta serie di resti monumentali di eccezionale valore, risalenti al periodo bizantino. La Basilica di San Vitale ad esempio, che risale al VI secolo, custodisce al suo interno splendidi mosaici che raffigurano la corte di Giustiniano, imperatore d'Oriente, e della consorte Teodora. Altri celebri mosaici bizantini si trovano nel Mausoleo di Galla Placidia, nel Battistero Neoniano e nella famosa chiesa di Sant'Apollinare Nuovo, costruita nel VI secolo, per volere di Teodorico. Di interesse storico ed architettonico è anche l'antico porto di Ravenna fatto realizzare da Augusto. Da Piazza del Popolo con il caratteristico Palazzo di Bernardino da Polenta al Convento di San Francesco che ospita tra le sue mura la Tomba di Dante, Ravenna vanta un patrimonio artistico interamente da scoprire. Usufruire del servizio di rental car a Ravenna può essere la soluzione giusta per visitare in modo comodo e conveniente ogni angolo della città.
Il clima e la tavola
Il clima di Ravenna è influenzato in modo rilevante dalla vicinanza del mare, che dista soli 8 km dall'attuale centro cittadino e che mantiene particolarmente alto il tasso di umidità in tutta l'area circostante. Ciò si rileva soprattutto in estate, quando la percentuale di umidità può raggiungere l'80%. Un'altra presenza importante per il clima ed il paesaggio della zona è rappresentata dal fiume Po, che con il suo delta lambisce le province di Ravenna e Ferrara, che si caratterizzano per la loro unicità naturalistica. Qui infatti si alternano paesaggi diversi tra loro, come lagune, paludi, saline, spiagge e foreste, popolate da una grande varietà di uccelli, il cui percorso migratorio attraversa proprio questa zona. Ravenna, così come il resto della Romagna, è famosa anche per la sua tradizione culinaria, che vede al primo posto pasta fatta in casa e primi piatti a base di tagliatelle, pappardelle, tortelli e cappelletti, oltre all'immancabile piadina.
Itinerario attraverso le Valli di Comacchio
Dopo aver visitato i monumenti ed i siti più rappresentativi della città, si può approfittare dell'auto a noleggio per esplorare la zona limitrofa, a partire dalle suggestive Valli di Comacchio. Il punto di partenza dell'itinerario rimane sempre l'autonoleggio di Ravenna suggerito da HAPPYCAR, ma le direzioni da imboccare per andare incontro a scenari memorabili possono essere diverse. A 5 km da Ravenna si trova ad esempio la Pineta di Classe, all'interno della quale si estende un'oasi naturale di dune, prati ed acquitrini che proseguono fino alla costa adriatica. Dirigendosi a nord si incontra l'area protetta di Punta Alberete, che si presenta come un vasto bosco di pioppi, salici ed olmi. Sempre a pochi km di distanza da Ravenna si può raggiungere comodamente la località di Comacchio, costruita su 13 diverse isolette collegate da ponti. Da qui parte la strada che conduce alle Valli, ovvero agli specchi d'acqua poco profondi, che comunicano direttamente con il mare. Nelle valli si possono incontrare varie specie rare di volatili, tra cui gli eleganti Cavalieri d'Italia.