Meteo Viterbo 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se amate le città caratterizzate da tradizioni storiche e da numerose testimonianze artistiche, Viterbo, località italiana situata nel Lazio,in Italia è la meta perfetta per qualche giorno di vacanza, soprattutto se sceglierete di visitarla affidandovi ad un noleggio auto Viterbo. In passato è stata anche sede papale, e dispone di un centro storico che è riuscito a conservare l'aspetto assunto nel periodo medievale. L'aeroporto più vicino a Viterbo è quello di Fiumicino, il "Leonardo da Vinci", ma potrete atterrare anche a Roma-Ciampino. HAPPYCAR si avvale di un servizio di confronto tra le tariffe, osservando le quali potrete scegliere il noleggio auto Viterbo in grado di proporre i prezzi migliori, come Avis e Europcar.
Viterbo, città sospesa nel tempo
È sicuramente la parte più "vecchia" di Viterbo ad affascinare i turisti, e a racchiudere diverse attrazioni tra le sue mura. Il quartiere merievale di San Pellegrino si distingue per le sue case a ponte, che presentano le caratteristiche scale esterne, denominate "profferli". I palazzi sono realizzati in tufo, e si affacciano su cortili interni; non mancano neppure le cosiddette "case-torri", all'interno delle quali risiedevano i cittadini più ricchi. In primavera, nel quartiere ha luogo "San Pellegrino in fiore"; nei giorni della manifestazione non solo le case, ma anche le abitazioni, sono decorate e profumate da decine di fiori. Uno dei simboli di Viterbo è il Duomo di San Lorenzo, principale luogo di culto; al suo interno è conservata la tomba di Giovanni XXI, oltre a quella di Letizia Bonaparte, nipote del celebre Napoleone.
Tra gli edifici architettonici più ammirati possono essere ricordati il Palazzo degli Alessandri, in stile gotico, il Palazzo Papale, la Rocca Albornoz (ospita il Museo Nazionale) e la Chiesa di S. Maria della Verità, quest'ultima affiancata dal Museo Civico. Viterbo è arricchita da numerose fontane, la più famosa delle quali è rappresentata da Fontana Grande, sorta nella piazza omonima.
Dopo aver noleggiato una vettura presso un autonoleggio a Viterbo, come Avis, ed aver girato la città, potrete dedicarvi alla Viterbo Sotterranea, nata ai tempi degli etruschi. Nonostante sia possibile visitare solo un centinaio di metri, raggiungendo una profondità massima di 8 metri, si tratta di un'esperienza sicuramente molto suggestiva.
Le ricette tipiche laziali da gustare a Viterbo: carne ma non solo
Come molte altre località del Lazio, Viterbo propone ai turisti ricette particolarmente invitanti. Se la carne recita un ruolo fondamentale, in particolare quella di vitello e d'agnello (servite soprattutto sotto forma di spezzatino), anche la carne di maiale, come le cotiche e le salsicce, è proposta in molte varianti. La cacciagione, invece, viene solitamente consumata accompagnata da fagioli e lenticchie. Seppure meno presenti, anche i pesci permettono di realizzare piatti molto gustosi; ad esempio, la tinca e l'anguilla risultano perfetti affiancati da piselli freschi. Infine, meritano di essere ricordati, tra i prodotti più famosi della zona di Viterbo, i formaggi, il più famoso dei quali è il pecorino. Se fresco, viene servito a fine pasto, accompagnato da fave e pere; il pecorino stagionato, invece, è impiegato come condimento degli spaghetti (celebri quelli cacio e pepe), degli gnocchi, della polenta e delle numerose zuppe di verdure.
Un rental car di Viterbo per scoprire il territorio circostante
Se Viterbo è una città antica, non da meno lo sono i suoi dintorni, nei quali si mescolano storia e folclore locale. Grazie ad un servizio di autonoleggio a Viterbo, potrete raggiungere ambienti naturali come i laghi di Vico e di Bolsena, oppure spingervi fino alla maremma laziale, da Montalto a Tarquinia. Se amate esplorare antichi borghi, niente di meglio di Civita di Bagnoregio. Un luogo estremamente affascinante, nella sua stranezza, è rappresentato dal Parco dei Mostri di Bomarzo; un autonoleggio a Viterbo vi metterà a disposizione un mezzo per raggiungerlo in mezz'ora. Rappresenta un museo all'aperto caratterizzato da numerose statue di pietra raffiguranti figure mitologiche, animali e creature mostruose. Infine, sempre a pochi chilometri da Viterbo (circa 15), si trova Montefiascone; la sua principale attrazione è rappresentata dalla Rocca del 1200, fortificata nei secoli successivi. Montefiascone è famosa per la Sfilata del Corteo Storico Falisco e per la Fiera dei Canestri; la prima organizzata in agosto, la seconda presentata nel corso della festa di S. Bartolomeo.