Usate HAPPYCAR per fare un confronto tra le tariffe offerte dalle migliori compagnie di noleggio auto a Carajas, in Brasile come Argus Car Hire, RentalCars e CarDelMar. Con le proposte di rental car a Carajas potrete esplorare la città di Parausapebas, dove è collocato l'Aeroporto di Carajas, oppure recarvi nelle vicine città di Marabá, Curionópolis, Canaã dos Carajás e São Félix do Xingu. La località è una delle preferite da parte di tutti quei turisti che si recano in Brasile per effettuare un turismo di tipo naturalistico. A Parausapebas si trovano infatti parte della Tapirapé-Aquiri National Forest, della Carajas National Forest e la Miniera di Carajas. A rappresentare la maggiore attrazione turistica di Carajas è proprio la miniera di ferro omonima, la più grande del mondo, essenziale oltre che per il turismo anche per l'economia del luogo. Prima della messa in funzione della miniera negli anni '80, Carajas era una città sostanzialmente anonima e priva di mete turistiche di rilevanza, mentre oggi i diversi percorsi naturalistici da percorrere le conferiscono un'atmosfera di avventura ed esplorazione.
Le attrazioni turistiche da non perdere a Carajas
Utilizzando un servizio di autonoleggio a Carajas è possibile raggiungere in breve tempo le principali attrazioni turistiche locali. Tra queste figurano appunto la Tapirapé-Aquiri National Forest, la Carajas National Forest e la Miniera di Carajas. La Tapirapé-Aquiri National Forest, che copre parte dello stato brasiliano di Pará si trova nel bioma amazzonico e ha un'estensione pari a 196503 ettari. Quest'area naturale è nata in seguito all'apertura della Miniera di Carajas, quando le autorità locali hanno deciso di creare delle aree protette intorno alle miniere di ferro; queste aree protette sono state denominate Gelado Environmental Protection Area, Tapirapé Biological Reserve e Tapirapé-Aquiri National Forest. La zona è stata classificata dal governo brasiliano come area protetta IUCN di categoria VI, quindi fa parte di quelle aree verdi le cui risorse naturali possono essere sfruttate in modo sostenibile a scopi di ricerca scientifica. All'interno dell'area inoltre abitano diverse specie animali, tra cui le più importanti sono il Chiropotes utahicki, una specie di primate, e le specie feline Panthera onca e Puma concolor.
Una situazione climatica favorevole alla natura
Chiunque usufruisca di un servizio di noleggio auto a Carajas noterà come il clima locale rende la destinazione adatta alla visita durante tutto l'anno. In questa zona infatti il clima è di tipo tropicale con estati molto calde, anche se spesso piovose. È stato proprio questo tipo di clima a favorire la diffusione delle aree naturali principali di Carajas come la Carajas National Forest e la Miniera di Carajas. La Carajas National Forest, che copre il territorio occupato dalle montagne Serra dos Carajas, si estende per 411948 ettari ed esattamente come nel caso della Tapirapé-Aquiri National Forest è stata classificata tra le aree protette IUCN di categoria VI. La Miniera di Carajas è, come già affermato, l'attrazione turistica di spicco di Carajas ed uno dei luoghi che non si può mancare di visitare con un servizio di rental car a Carajas. La miniera si presenta come una cava all'aperto che riceve energia idroelettrica dalla vicina cava di Tucuruí e contiene al suo interno un potenziale di almeno sette miliardi di tonnellate di ferro. Oltre al ferro la miniera offre anche altri metalli utili e preziosi come l'oro, il rame, il nickel, la bauxite e il manganese.
Esplorare i dintorni con un servizio di autonoleggio a Carajas
Parausapebas e la zona di Carajas in generale non sono le uniche mete turistiche da visitare durante un viaggio in Brasile nello stato di Pará. Altre città di grande interesse includono infatti Marabá, Curionópolis e São Félix do Xingu. A Marabá vale la pena una visita alla spiaggia Tucunaré vicina al fiume Tocantins e alla Chiesa di St. Felix of Valois in Piazza San Felix, l'edificio storico più antico della città. Curionópolis è conosciuta principalmente per le sue fantastiche spiagge ideali per il relax e la balneazione, mentre a São Félix do Xingu è possibile procedere alla visita di altre riserve naturali di gran pregio, come ad esempio quella di Terra do Meio Ecological Station oppure quella all'interno del Serra do Pardo National Park.