Meteo Carpi 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Carpi è una deliziosa cittadina del Modenese che si propone con tante attrattive turistiche e, naturalmente, con un'enogastronomia di eccellenza. I dintorni non sono da meno a partire dal capoluogo, Modena e poi Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Parma. Sicuramente il modo migliore per scoprire l'Emilia-Romagna è quello di muoversi a bordo di una vettura presa al noleggio auto di Carpi. Con HAPPYCAR avrete la possibilità di confrontare le tariffe dei principali operatori presenti in Italia, tra cui Avis, Budget, Hertz e potrete scegliere la vettura che meglio soddisfa le vostre esigenze alla tariffa migliore. Servirsi di un rental car a Carpi non è però solo sinonimo di convenienza, ma anche di comodità: potrete infatti spostarvi in città, nei dintorni e persino nell'intera regione in totale libertà, senza dovervi preoccupare degli orari di treni e bus.
Scoprire Carpi
Carpi, che si trova a una ventina di chilometri da Modena e a quaranta minuti dall'aeroporto di Bologna, è una cittadina con un'ampia estensione, che comprende anche diverse frazioni. Al turista si offre con un bel patrimonio architettonico rinascimentale, che è una vera delizia per gli occhi. Le cose da vedere sono tante a partire da Piazzale Re Astolfo, cuore della Carpi medioevale. Su di essa si affaccia una delle chiese più antiche d'Italia, la Sagra, le cui origini risalgono all'VIII secolo. C'è poi la monumentale Piazza dei Martiri, simbolo cittadino con suoi lunghi porticati cinquecenteschi, la bella cattedrale e il castello dei Pio. Tra le tante attrattive della cittadina, ve ne è però una che più che una bellezza per gli occhi rappresenta una spina nel cuore: Fossoli. La frazione, che si trova a circa 5 chilometri e che può essere facilmente raggiunta con la vettura presa all'autonoleggio di Carpi, ospita il campo di concentramento che ha visto transitare migliaia di prigionieri e di ebrei diretti verso i lager dell'Europa centrale. La struttura è visitabile e, accanto ad essa, non ci si deve perdere il Museo del Deportato.
Una cittadina vivace e ...golosa
Carpi è famosa per la sua produzione di maglieria, non vorrete visitare la città senza dedicare almeno un po' di tempo allo shopping? In centro sono tanti i negozi di abbigliamento di grandi marchi, ma anche piccole boutique e non mancano diversi spacci aziendali. Altrettanto numerosi sono i punti vendita di prodotti di artigianato mentre, se apprezzate la gastronomia emiliana, vi trovate nel posto giusto. Qui potrete fare incetta di salumi, prosciutti, tortellini e tanto altro. E poi perché non fermarsi in qualche ristorante per un tuffo nella cucina emiliana: gnocco fritto, cappelletti, lasagne, bolliti misti, zampone e cotechino, non sono che alcune delle delizie che potrete gustare, il tutto accompagnato dal lambrusco.
Scoprire l'Emilia grazie al noleggio auto di Carpi
Grazie a una vettura presa all'autonoleggio di Carpi potrete visitare i dintorni in tutta comodità e le cose da vedere sono davvero tantissime a cominciare dal Modena, che vanta un centro storico con monumenti del patrimonio Unesco. Irrinunciabile il Duomo, Piazza Grande e la torre della Ghirlandina. E che dire poi del Museo Ferrari? Una meta da non perdere e non solo per gli amanti dei motori. Per gli appassionati di storia, invece, la provincia modenese offre una grande quantità di castelli, sia arroccati sulle alture appenniniche, sia in pianura. Potrete spaziare da Pievelago a Sestola, raggiungere la Rocca di Montese, che appartenne a Matilde di Canossa, recarvi a Montefiorino, oppure a Vignola o a Mirandola. Insomma, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Bologna non è lontana, con la vettura del rental car di Carpi potrete arrivarci in meno di un'ora e nella "Dotta" potrete davvero regalarvi una giornata densa di emozioni ammirando capolavori come San Petronio, il Palazzo di Re Enzo, le famose Sette Chiese e poi perché non salire fino a San Luca?
Gli spunti delle località da visitare in quest'angolo di Emilia sono però tali e tanti che vi occorrerebbero settimane. Pensate che sempre in un raggio di meno di 100 chilometri da Carpi ci sono l'Abbazia di Nonantola, lo splendido Palazzo Ducale di Sassuolo e poi ancora Parma, che non solo vanta splendori come il Duomo e il Battistero, ma è anche città Patrimonio Unesco per la gastronomia.