tuv-saarland

Cerca auto a noleggio

tuv-saarland
Auto a noleggio: confrontiamo per te

Noleggio auto Lussemburgo

Scegliete il vostro noleggio auto Lussemburgo su HAPPYCAR e organizzate il vostro viaggio in questo piccolo paese, vero e proprio luogo d'incanto. Lasciatevi affascinare dalla sua storia di intrighi, dinastie e castelli e dal suo panorama naturale, tra fertili vallate coltivate a vigneti e verdeggianti colline dominate da fortezze medievali.

Prenotate il vostro noleggio auto Lussemburgo e guidate attraverso i suoi affascinanti siti culturali, alla scoperta di feste e tradizioni e attività culturali uniche al mondo.

Informazioni generali.

Il Lussemburgo è una delle nazioni fondatrici dell'Unione Europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite. È un paese estremamente piccolo (82 km di lunghezza per 57 km di larghezza) con un territorio prevalentemente collinare, solcato da numerose valli e compreso nel massiccio delle Ardenne. I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella.

Il Lussemburgo gode di un clima temperato, che subisce l'influenza benefica e mitigante del mare, inoltre, i venti marittimi si liberano dell'umidità prima di raggiungere i confini lussemburghesi. I mesi estivi sono quelli più caldi, gli inverni possono essere freddi e nevosi.

Racchiuso tra Francia, Germania e Belgio, il Lussemburgo costituisce un punto d'incontro tra le culture di questi tre paesi ed oggi sono considerate ufficiali ben tre lingue: il lussemburghese, il francese, ed il tedesco. L'utilizzo delle lingue è regolato dalla “legge sull'uso delle lingue”, che ha disposto che il lussemburghese è la lingua nazionale, mentre le lingue ufficiali sono il francese, il tedesco. Le tre lingue possono essere usate nelle amministrazioni e nei tribunali. La lingua della legislazione rimane il francese. Nella scuola primaria è utilizzato il lussemburghese. Nella scuola secondaria si usano invece il tedesco e il francese. Il lussemburghese rimane materia di corsi nelle scuole secondarie e all'università e la lingua usata dal Parlamento. I documenti e le comunicazioni pubbliche sono invece generalmente redatti in francese o lussemburghese e talvolta il tedesco è usato come terza lingua.

Nel 1944 il paese aderisce al Benelux e dal 1948, il Lussemburgo è uno dei membri fondatori del Trattato di Bruxelles. Nel 1952 la città di Lussemburgo è diventata la sede della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA). L'appartenenza alla Comunità Economica Europea è stata il punto di partenza di un'espansione economica caratterizzata da una forte immigrazione.

Grazie alla presenza di tre comunità linguistiche, il Lussemburgo è un paese multiculturale, ricco di feste, tradizioni, spettacoli e festival.

Anche la tradizione culinaria è molto ricca, esistono molti piccoli produttori locali, specializzati nella produzione di formaggi, vini e nell'allevamento di animali. L'alimento più utilizzato è la carne, soprattutto quella di maiale, ed è molto celebre il prosciutto delle Ardenne. Pur non essendoci sbocchi sul mare, è molto ampia la scelta di pesce fresco di fiume. Inoltre, Lussemburgo vanta di una pasticceria che è fra le migliori al mondo. Oltre alle birre di qualità, si ricordano i pregiati vini della Mosella, come il Riesling e il Gewürztraminer.

Noleggio auto Lussemburgo.

Trovandosi al centro dell'Europa, il Lussemburgo ha sviluppato un'ottima rete stradale.

Nonostante le ridotte dimensioni di questo paese, le attrazioni turistiche sono numerose. Il noleggio auto Lussemburgo tramite HAPPYCAR è la soluzione migliore per visitare in autonomia le bellezze naturali e artistiche del Lussemburgo. Lo scenario naturale del paese è costellato da foreste, laghi e fiumi. A bordo della vostra auto, potrete scoprire a ogni tornante un pittoresco villaggio o le rovine degli innumerevoli castelli lussemburghesi, testimoni di un passato ricco di storia.

Sul territorio lussemburghese son presenti ben 109 castelli medievali: il più celebre è quello di Vianden, costruito fra l'XI e il XIV secolo  e  residenza dei conti di Vianden, un piccolo affascinante villaggio nelle Ardenne lussemburghesi. In seguito al trasferimento in Olanda dei conti e dopo degli incendi e un terremoto, il castello cadde lentamente in rovina. Divenuto proprietà dello stato nel 1977, il castello è stato completamente restaurato e oggi è un museo con testimonianze della storia di Vianden e dei suoi collegamenti con numerose case regnanti europee fino al Medioevo. Inoltre, nella città di Vianden è possibile visitare il museo dedicato a Victor Hugo, che amava passare le sue vacanze in una casa sulla riva del fiume Our e che descrisse la bellezza della cittadina in prosa, in poesia e in alcuni disegni.

Tappa obbligatoria è la capitale, Lussemburgo, sede di numerose istituzioni e agenzie europee oltre che snodo finanziario di primaria importanza. La città è adagiata su un promontorio e le sue origini risalgono alla costruzione di una fortezza sullo spuntone roccioso Bock, di cui oggi rimangono alcune rovine. Tra le rovine delle antiche fortificazioni fu costruita nel 1644 una rete di gallerie sotterranee lunga 23 chilometri, le famose casematte, oggi in gran parte visitabili. Questo sito rientra nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. I momenti migliori per visitare la capitale sono da marzo a giugno, quando ha luogo il Printemps Musical, con festival di jazz e world music, e il 22 e 23 giugno, quando si celebra la festa nazionale. Non troppo distante si trova Bruxelles.

Scegliete il momento più adatto, e organizzate il vostro noleggio auto Lussemburgo tramite HAPPYCAR!